Nucleare, Descalzi: "Non dire no a tutto se si vuole essere indipendenti"

- di: Redazione
 
''Il nucleare è qualcosa a cui non possiamo dire no, lo abbiamo fatto per troppo tempo'': parola di Claudio Descalzi che, cogliendo l'occasione del convegno sull'indipendenza energetica organizzato, alla Camera, da Forza Italia, ha ribadito la sua idea sulla necessità di questa scelta.

Nucleare, Descalzi: "Non dire no a tutto se si vuole essere indipendenti"

Perché, ha detto l'amministratore delegato di Eni, ''per essere indipendenti bisogna avere l’energia, ma anche l’attitudine a non dire di no a qualsiasi cosa''. Descalzi, dopo avere ricordato che il Paese oggi, per quanto riguarda l'energia, ha quasi l'80% di fonti fossili, mentre le rinnovabili - solare ed eolico - sono il 3% e l’idroelettrico il 10%, ha detto che ''un piano di sicurezza deve fare i conti con i consumi, con qual è la domanda. Altrimenti uccidiamo transizione perché punteremmo su un’offerta che non ha un corrispettivo di domanda e alzeremmo i costi'', ha evidenziato ancora Descalzi.

L'ad di Eni non ha nascosto che, guardando all'energia, ''siamo in una situazione estremamente difficile, dobbiamo alzare la testa e dire cosa pensiamo. Abbiamo un grande mercato che si sta atrofizzando e non abbiamo energia nostra, dobbiamo essere più aperti'', per poi aggiungere che ''siamo agli sgoccioli: l’Italia e l’Europa hanno una grandissima capacità produttiva e sono come una Ferrari senza benzina''.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli