• Intesa Nov 24 8501

Ue, piano in caso di attacchi: "Fare scorte per 72 ore"

- di: AdnKronos
 
Da utilizzare nel caso si verifichi "un'aggressione armata" nei confronti di uno Stato membro
La Commissione Europea chiede ai cittadini dell'Ue a una possibile "aggressione armata" a uno Stato membro. L'esecutivo, guidato da Ursula von der Leyen, lancia una strategia per la preparazione o prontezza (Preparedness) dell'Ue , per "prevenire e reagire alle minacce e crisi emergenti". La strategia si articola in trenta misure e in un piano che mira a sviluppare una "cultura della preparazione" in tutte le politiche Ue.
Disastri naturali, attacchi informatici e conflitti armati
Le crisi cui i cittadini europei dovrebbero prepararsi, secondo la Commissione, sono i disastri naturali, come alluvioni, incendi boschivi, terremoti ed eventi meteorologici "estremi", provocati dal "cambiamento climatico"; disastri provocati dall'uomo, come incidenti industriali e "pandemie"; minacce ibride, come attacchi informatici, campagne di disinformazione, interferenze straniere, sabotaggio di infrastrutture. Ci sono anche le "minacce geopolitiche", come "conflitti armati, inclusa la possibilità di un'aggressione armata contro Stati membri".

Il consiglio: "Accumulate beni essenziali"
Gli "sforzi" dei Paesi dell'Ue dovrebbero concentrarsi sull'incoraggiare i cittadini, affinché prendano "misure proattive per prepararsi alle crisi", ad esempio redigendo "piani familiari di emergenza" e "accumulando beni essenziali" di sussistenza, che dovrebbero consentire di essere autonomi "per almeno 72 ore in caso di emergenza". La Commissione punta anche a inserire nei programmi scolastici lezioni di "preparazione" e vuole istituire la giornata europea della prontezza, o preparazione (Eu Preparedness Day). Intende anche promuovere esercitazioni paneuropee di preparazione, unendo forze armate, Polizia, Protezione Civile, lavoratori della sanità e pompieri.
 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 53 record
Pagina
1
28/03/2025
Houthi a Trump: "Aggressione Usa non intaccherà le nostre capacità"
28/03/2025
Eclissi di sole domani visibile anche in Italia, cosa succederà
28/03/2025
Il terremoto in Birmania 300 volte più forte di Amatrice
28/03/2025
Venezia accoglie l'Amerigo Vespucci, 'incontro tra due signore'
28/03/2025
Israele ordina sgombero civili da area Beirut, prima volta da novembre
28/03/2025
Boom dei social in Italia, primato di Instagram segue YouTube
Trovati 53 record
Pagina
1
  • Intesa Nov 24 720