• Intesa Nov 24 8501

Terremoto Myanmar, oltre 2.700 i morti: oggi un minuto di silenzio per le vittime

- di: AdnKronos
 
Ai morti accertati si aggiungono circa 4.521 feriti e oltre 400 dispersi
E' salito a 2.719 morti il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito il Myanmar, oltre che la Thailandia. Lo ha dichiarato il leader della giunta militare birmana, il generale Min Aung Hlaing, citato dall'emittente China Central Television (Cctv). Ai morti accertati si aggiungono circa 4.521 feriti e oltre 400 dispersi, ha aggiunto Min Aung Hlaing.

La giunta militare ha disposto una settimana di lutto nazionale, con bandiere a mezz'asta sugli edifici ufficiali fino al 6 aprile, e ha richiesto alla popolazione di osservare oggi un minuto di silenzio, invitando i media a interrompere le trasmissioni e a esporre simboli funebri. Il Myanmar - ha precisato la giunta in una nota - si fermerà alle 12:51:02, l'ora esatta in cui è avvenuto il devastante terremoto di magnitudo 7.7.

Tagli Trump a Usaid ritardano l'arrivo degli aiuti americani
Mentre i team di soccorso di Cina, India, Malaysia, Russia e Thailandia sono già operativi, le squadre di soccorso degli Stati Uniti non sono ancora arrivate. Lo riporta Nbcnews, legando questo ritardo ai drastici tagli di Donald Trump all'Usaid, l'agenzia per l'aiuto all'estero. E sottolineando che proprio venerdì il dipartimento di Stato ha comunicato a migliaia di dipendenti dell'Usaid che le loro posizioni sono state completamente abolite.
Con i media di stato cinesi che hanno reso noto che i soccoritori inviati da Pechino oggi hanno estratto vive dalla macerie sei persone, tra le quali un bambino ed una donna incinta, la Cina appare quindi in prima linea nello sforzo internazionale a sostegno dei soccorsi in Myanmar, uno dei Paesi più poveri del mondo. Pechino ha annunciato 14 milioni di aiuti, insieme a 1200 tende, 8mila coperte e 40mil kit di primo soccorso. Ed ha inviato circa 200 soccoritori con sei cani specializzati nelle ricerche tra le macerie.

L'ambasciata americana nel Paese in un post pubblicato su X ha detto che Washington fornirà fino a 2 milioni di aiuti tramite organizzazioni umanitarie locali. E che una squadra per le emergenza dell'Usaid sarebbe stata "inviata in Myanmar per identificare le necessità più impellenti, in termini di rifugio, cibo, assistenza medica e accesso all'acqua". Il dipartimento di Stato ha detto che i tagli non limiteranno la capacità Usa di rispondere all'emergenza del sisma in Asia, ma non è ancora chiaro quando il team dell'Usaid, che è stato in pratica smantellato dai tagli di Trump, arriverà in Myanmar.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
2
10/04/2025
Migranti Italia-Albania, Corte Ue: "Stati possono fare decreti su Paesi sicuri"
10/04/2025
Turismo, in Puglia percorsi esperienziali: dall’olio ai vitigni autoctoni
10/04/2025
Berrettini-Musetti, derby a Montecarlo: orario, precedenti e dove vederla
10/04/2025
Incendio in industria chimica di Caivano, rischio diossina: scuole chiuse in diversi comun...
10/04/2025
Ucraina, oggi vertice dei Volenterosi: si lavora a forza rassicurazione
09/04/2025
Nanni Moretti al Sacher, scherza con Fabi, Silvestri, Gazzè
Trovati 51 record
Pagina
2
  • Intesa Nov 24 720