Ostia, Cineland diventerà il più grande Drive-In d'Europa

 
Ostia ridà il piacere del grande cinema ai suoi cittadini: dopo mesi e mesi in cui le sale in giro per tutto quanto il paese sono rimaste chiuse date le limitazioni per fermare i contagi da Coronavirus, la frazione del comune di Roma ha messo insieme un progetto che permetterà a tutti gli amanti dei film di poter tornare a vederli (quasi) come prima.

È stato infatti annunciato che lo spazio esterno del cinema multi-sala Cineland di Ostia sarà riorganizzato per permettere agli spettatori di entrare e assistere ai film in programmazione direttamente nelle proprie automobili. In quello che dal 4 luglio fino al 15 settembre diventerà ufficialmente il più grande Drive-In di tutta Europa.

A descrivere il progetto è stato il proprietario dell'impianto Giuseppe Ciotoli, intervistato da Roma Today: "Questo progetto arriva al termine di un grande sforzo, sia economico che di fatica, ma ne varrà sicuramente la pena. Gli spettatori potranno guardare il film direttamente nelle loro automobili ma non solo, chi arriverà con altri mezzi come motorino, bicicletta o a piedi potrà usufruire di alcune sdraio".

Tutto sarà reso possibile dalla riorganizzazione dello spazio all'esterno del multisala di Viale dei Romagnoli, ampio circa 60.000 metri quadrati e in cui potrebbero entrare circa 485 automobili con il tutto esaurito. "Stiamo già montando il maxi-schermo di 30 metri per 15" - spiega Ciotoli - "e i film saranno proiettati in 4K con una cabina che si trova a 100 metri di di stanza. L'audio sarà trasmesso in una frequenza radio direttamente nella macchina oppure direttamente sui cellulari con il bluetooth e gli auricolari: garantiremo a tutti sicurezza e distanziamento in linea con le disposizioni".

Chi vorrà andare a Cineland usufruirà di un servizio completo: "Vorremmo diventasse un villaggio del cinema, si potrà venire anche prima della proiezione e godere del servizio di catering. Il prezzo sarà di 10 euro per ogni auto, anche se all'interno c'è una famiglia di tre persone. Speriamo che i cittadini di Ostia apprezzino ciò che abbiamo fatto".

La programmazione sarà composta da un film ogni sera, incominciando con "Anni più Belli" per poi spaziare dal cinema italiano a quello d'oltreoceano, passando per anteprime e pellicole per i più piccoli. Un'iniziativa di cuore quella di Ciotoli, che ha voluta dedicarla a Paolo Ferrari, attore scomparso circa due anni fa che proprio nei pressi di Ostia aprì l'Axa (il primo Drive-In all'aperto di tutto il paese): "Era un amico e un uomo che ha dato tanto al cinema italiano, trasmettendo in me l'amore per i film".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli