• Intesa Nov 24 8501

Meloni: "Scelta tra Europa e Usa? Idea infantile, Trump primo alleato dell'Italia"

- di: AdnKronos
 
Le parole della premier in un'intervista al Financial Times: "Sono conservatrice, Trump è un leader repubblicano. Di sicuro sono più vicina a lui che a molti altri"
L'Italia non dovrà scegliere tra gli Stati Uniti e l'Europa, sarebbe una scelta "infantile" e "superficiale". Così la premier Giorgia Meloni in un'intervista al Financial Times, "la prima a un giornale straniero" da quando è entrata in carica nel 2022, sottolineando che farà tutto il necessario per difendere gli interessi del suo Paese.
E' "nell'interesse di tutti" superare le gravi tensioni nelle relazioni transatlantiche, sostiene Meloni, descrivendo le reazioni di alcuni leader europei al presidente americano Donald Trump come "un po' troppo politiche".

Per l'Italia, ha aggiunto, il presidente americano non rappresenta un avversario, bensì ''il primo alleato''.

"Sono conservatrice - ha continuato Meloni -, Trump è un leader repubblicano. Di sicuro sono più vicina a lui che a molti altri, ma capisco un leader che difende i suoi interessi nazionali. Io difendo i miei".

"I nostri rapporti con gli Stati Uniti sono i più importanti che abbiamo", ha proseguito la premier, sostenendo che ''l'Italia può avere buoni rapporti con gli Stati Uniti e se c'è qualcosa che l’Italia può fare per evitare uno scontro con l'Europa e costruire ponti, lo farò, e questo è nell’interesse degli europei''.

Riflettendo sul fatto che l'approccio '''conflittuale'' di Trump alla difesa europea possa rappresentare ''uno stimolo'' necessario per assumersi le proprie responsabilità sulla sicurezza, Meloni ha affermato che ''mi piace pensare che la crisi nasconde sempre una opportunità''.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
6
01/04/2025
Adolescence, la decisione di Starmer: "Mostrare la serie nelle scuole"
01/04/2025
Papa Francesco, Vaticano: "Lievi miglioramenti su infezione polmonare e uso della parola"
01/04/2025
Terremoto Myanmar, oltre 2.700 i morti: oggi un minuto di silenzio per le vittime
01/04/2025
Le Pen condannata, Bardella attacca: "Tirannia giudici, di tutto per non farci governare"
01/04/2025
Vento gelido, crollo temperature e rischio neve anche in collina: le previsioni meteo
01/04/2025
Putin, veri obiettivi non cambiano: Zelensky è ostacolo, il piano della Russia
Trovati 49 record
Pagina
6
  • Intesa Nov 24 720