Malattia misteriosa in Congo, controlli su donna tornata in Italia con febbre

- di: AdnKronos
 
Ricoverata a Cosenza, è guarita ed è stata dimessa. Dall'ospedale rassicurano: "Non sono stati rilevati elementi patologici"

Una donna, di rientro da Kinshasa, in Congo, è stata ricoverata all'Ospedale Annunziata di Cosenza con sintomi associabili alla malattia misteriosa che si è diffusa nel Paese africano. La paziente è guarita ed è stata dimessa.

Sul caso, l'Istituto nazionale per le malattie infettive 'Lazzaro Spallanzani' Irccs di Roma precisa di "non essere coinvolto nella gestione dei campioni biologici".

I test a Cosenza
"La paziente è giunta alla nostra osservazione in data 27 novembre 2024 per riferita sintomatologia febbrile, insorta da 4-5 giorni, poco prima del viaggio di rientro in Italia, dalla Repubblica Democratica del Congo" precisa la direzione aziendale dell'ospedale 'Annunziata' di Cosenza.

"Durante la degenza - continua la nota dell'Azienda ospedaliera - non sono stati rilevati elementi patologici, neanche negli esami emato-biochimici e microbiologici. Dimessa, è stata richiamata a controllo ai fini esclusivamente precauzionali. Nessuno dei contatti familiari - concludono - ha manifestato problematiche sanitarie".

Entro 10 giorni esito test Iss su campioni Lucca
Sono due i casi segnalati, in via precauzionale, all'Istituto superiore di sanità per sintomi simili alla malattia che circola in Congo e di cui ancora non si conosce l'origine. Ed entro 10 giorni, a quanto si apprende, saranno disponibili i primi risultati dei test fatti sui campioni del primo paziente segnalato, che era stato seguito all'ospedale di Lucca. Al momento vengono ricercati virus noti, in attesa di avere più indicazioni sul patogeno responsabile della malattia.


Per quanto riguarda, invece, la paziente segnalata a Cosenza, i campioni prelevati e congelati sono rimasti, al momento, nella città calabrese, mentre è a disposizione dell'Iss la cartella clinica della donna che sta bene ed è completamente guarita. Ha trascorso due giorni in ospedale in via precauzionale solo perché tornata da Congo con la febbre, si evince da fonti sanitarie. Anche nel caso di Lucca si è trattato di precauzione per la provenienza del paziente dall'area del contagio.
 



Un primo capriccio (tendenza ovviamente da confermare) potrebbe scendere invece dalle zone polari, insieme a Babbo Natale, tra il 20 e il 22 dicembre: si tratterebbe di un ‘missile polare’ accompagnato da un netto calo termico e rovesci diffusi specie al Centro-Sud, con neve a bassa quota sugli Appennini e sul versante adriatico.

In seguito le temperature dovrebbero aumentare in modo sensibile con la rotazione delle correnti dai quadranti occidentali (si riapre la Porta dell’Atlantico): l’insidia oceanica potrebbe regalare tanta pioggia per il Santo Natale, con abbondanti nevicate sulle Alpi fino a quote di alta collina.

Sono tendenze da confermare, previsioni elaborate anche con l’intelligenza artificiale, proiezioni che, come sappiamo bene, hanno bisogno di altre decine di conferme per indicare la via maestra del meteo natalizio. Per adesso, crediamo in un Natale piovoso e in un weekend prenatalizio freddo e nevoso. Monitoreremo bene, mancano ancora 2 settimane.

Nel dettaglio:

Giovedì 12. Al Nord: cielo poco nuvoloso, nebbie e locali gelate in pianura. Al Centro: nubi sparse, peggiora in Sardegna. Al Sud: poco nuvoloso, rovesci in Sicilia.

Venerdì 13. Al Nord: nubi, piovaschi e nebbie. Al Centro: piogge dalla Sardegna verso il resto delle regioni entro sera. Al Sud: piogge in arrivo sulla Campania.


Sabato 14. Al Nord: molte nubi. Al Centro: piogge sparse sulle Tirreniche. Al Sud: piogge e rovesci.

Tendenza: tempo discreto domenica. Prossima settimana con l’Anticiclone delle Azzorre.
 

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
1
20/01/2025
"Fernando Botero. La grande mostra": un successo di pubblico e media a Palazzo Bonaparte
20/01/2025
Si insedia nuovo comandante Covi, 'la pace non è più scontata'
20/01/2025
Blu egizio, rosso e ocra gialla, i colori della Domus Aurea
20/01/2025
Il Papa a Trump: 'Negli Stati Uniti non ci sia spazio per l'esclusione'
20/01/2025
Erg: accordo con Plenitude che acquisterà 320 GWh da eolico in 5 anni
20/01/2025
Australian Open: Sinner e Sonego volano ai quarti, battuti Rune e Tien battuto in 4 set pe...
Trovati 32 record
Pagina
1