• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

La famiglia di Abu 'subito una legge' a tutela degli studenti

- di: Ansa
 

Una legge, una legge subito "prima che ci siano altre vittime. Non domani, non dopo tre-quattro vittime, subito". La chiedono il padre e lo zio di Abanoud 'Abu' Youssef, il ragazzo ucciso con una coltellata a scuola venerdì scorso alla Spezia, e la chiedono al ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che oggi, alla Spezia, ha partecipato al Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica in prefettura. Una legge che tuteli gli studenti all'interno delle scuole. "La vittima non è una, le vittime sono cinque: tutta la famiglia, la mamma sta morendo di dolore", dicono sconvolti.
Dopo una manifestazione silenziosa davanti all'obitorio dove giace la salma del ragazzo in attesa dell'autopsia, i familiari di Abu e i suoi amici si sono recati sotto la prefettura e qui, accompagnati dal questore Sebastiano Salvo, padre e zio del ragazzo assassinato hanno incontrato Valditara. Ma prima dell'incontro con il ministro lo zio ha voluto sottolineare una cosa: "Non accetteremo alcuna scusa" dalla famiglia di Zouhair Atif, il ragazzo che ha aggredito e ucciso Abu. "Un ragazzo che a 19 anni è già diventato un assassino non ha ricevuto alcuna educazione. Non sono riusciti ad educarlo quindi non credo che possiamo accettare le loro scuse. Anche il nostro ragazzo aveva 18 anni ed era un angelo. E' qui che si vede l'educazione di una casa. E la scuola è una seconda casa, ma la prima casa è la famiglia ed è qui che parte l'educazione". Zio e padre stringono tra le mani una immagine di Abanoud con due bianche ali da angelo ed è la foto che si portano dietro entrando in prefettura. Un incontro breve, ma commovente e intenso: "Abbiamo chiesto giustizia e hanno riconosciuto che noi rispettiamo le leggi e la giustizia - ha detto lo zio uscendo dal palazzo del governo - Ci hanno detto che stanno lavorando e che ci sarà un intervento rapido del governo per applicare la giustizia adesso ma anche per evitare che ci siano altri episodi del genere". Poi, prima il padre di Abu poi lo zio hanno abbracciato Valditara, commossi. Già disposta e in essere un'ispezione dell'ufficio scolastico provinciale.
"Abbiamo voluto avviare un accertamento per massima trasparenza, però voglio anche sottolineare che deve essere tutto svolto in un clima di grande tranquillità e di fiducia - ha detto Valditara -. D'altro canto ho apprezzato molto il messaggio di fiducia nello Stato e nelle istituzioni che i familiari del giovane assassinato hanno voluto lanciare. Subito dopo il termine del Comitato, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha comunicato che, in occasione della celebrazione dei funerali di Abu sarà proclamato il lutto cittadino il giorno della data del funerale. Una decisione presa "in pieno accordo con le più alte istituzioni dello Stato, quale segno di partecipazione collettiva al dolore della famiglia e dell'intera comunità, profondamente colpita da una tragedia che ha scosso la coscienza civile del Paese". Le indagini proseguono.
La fidanzata di Zouhair Atif, interrogata nell'immediatezza dei fatti dalla polizia, ha confermato il movente dell'aggressione: l'aver scambiato con Abu delle foto che li ritraevano da piccoli. E in un post su Instagram la ragazza ha scritto: "Sì, sono la ragazza per cui un ragazzo ha perso la vita. Chiederei di non inventare gossip scherzando sulla morte di un ragazzo che tra l'altro ho fatto il possibile per evitare litigi fra i due. Non sono mai entrata in tribunale a difendere il mio ragazzo - prosegue - anzi non gli ho rivolto parola (come giusto che sia) sono stata sottoposta ad altro. È stato sconvolgente anche per me". Domani Zouhair, attualmente recluso nel carcere della Spezia, dovrebbe essere sottoposto a interrogatorio di garanzia davanti al gip della Spezia. E alle 7 è prevista una manifestazione davanti alla scuola dove è morto Abu. Scuola che riapre con la presenza degli psicologi che dovranno assistere gli studenti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
4
15/01/2026
Chiara Ferragni prosciolta per il Pandorogate: 'Mi riprendo la mia vita'
14/01/2026
Nel centro storico di Roma da domani scatta il limite dei 30 km/h
14/01/2026
Nextalia, completato primo closing di Nextalia Credit Solutions e avviato Fondo Leonardo
14/01/2026
Antitrust: avvia indagine su gdo, faro su prezzi alimentari
14/01/2026
Webuild, contratto da 776 milioni di euro a consorzio per tratta T1 della linea C della me...
14/01/2026
Al via la missione in Asia, Meloni in volo verso l'Oman
Trovati 34 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia