• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gaza, oggi la consegna dei corpi di 4 ostaggi. Netanyahu: "Niente cerimonie di Hamas"

- di: AdnKronos
 
In Israele corteo funebre per i Bibas: folla in strada per l'addio a Shiri, Ariel e Kfir. Herzog chiede perdono alla famiglia. Gli Usa sul cessate il fuoco nella Striscia: "Fase 2 sulla buona strada". Salgono a sette i bimbi morti di freddo a Gaza
Hamas consegnerà oggi i corpi di quattro ostaggi in cambio di 602 detenuti palestinesi, che avrebbero dovuto essere liberati sabato scorso, nell'ambito dell'accordo sul cessate il fuoco. "Le Brigate Ezzedin al-Qassam hanno deciso di consegnare i corpi di quattro ostaggi questa sera", ha affermato l'ala armata di Hamas, fornendo i nomi dei prigionieri. Le autorità israeliane devono ancora confermare i nomi.
Al Jazeera ha riferito che il rilascio è previsto per stasera alle 23 (ora di Israele). Hamas dovrebbe consegnare i resti di Tsahi Idan, Ohad Yahalomi, Itzik Elgarat e Shlomo Mantzur.

Hamas ha annunciato che l'ospedale europeo di Khan Yunis si sta preparando ad accogliere i detenuti palestinesi. Si prevede che arriveranno nella Striscia di Gaza tra le 22 e la mezzanotte di oggi.

"La consegna dei quattro corpi" degli ostaggi israeliani "avverrà senza la presenza del pubblico per evitare" che Israele "trovi pretesti per rinvii o ostruzionismo", ha poi detto all'agenzia Afp un esponente di Hamas coperto da anonimato, dopo quanto accaduto nelle scorse settimane nella Striscia di Gaza durante la liberazione di ostaggi e la consegna di salme di prigionieri nel quadro dell'attuazione della prima fase dell'accordo tra il gruppo e Israele per la tregua nell'enclave palestinese.
L'ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato che stasera Israele riceverà i corpi di quattro ostaggi provenienti da Gaza, senza alcuna cerimonia come quelle precedentemente organizzate da Hamas. "In conformità con le richieste israeliane, è stato raggiunto un accordo con i mediatori: i nostri quattro ostaggi caduti saranno restituiti stasera come parte della fase A (dell'accordo di cessate il fuoco), secondo una procedura concordata e senza cerimonie da parte di Hamas", ha affermato l'ufficio di Netanyahu in una nota.

Folla per il corteo funebre di Shiri, Ariel e Kfir Bibas
Folla in strada intanto, nel centro di Israele, per assistere al passaggio del corteo funebre di Shiri, Ariel e Kfir Bibas, presi in ostaggio il 7 ottobre 2023 e uccisi durante la prigionia a Gaza.

Persone con bandiere e cartelli si sono radunate a Ramat Gan, città situata alla periferia est di Tel Aviv, da cui sono partiti alcuni membri della famiglia. Successivamente, le bare sono state portate a Rishon Lezion, passando per Yavne, Ashdod e Ashkelon e raggiungendo infine il Consiglio regionale di Sha'ar HaNegev, vicino al confine con Gaza. A riferirne è il Times of Israel.

"Abbiamo avviato il corteo funebre accompagnati da masse di israeliani. Vi vediamo e vi sentiamo, e siamo commossi, ci date forza". Questa la dichiarazione che la famiglia Bibas ha rilasciato all'inizio del corteo. Il marito di Shiri e padre dei due piccoli Kfir e Ariel, Yarden, "si scusa per non essere potuto scendere ad abbracciare personalmente ognuno di voi". "Desideriamo ardentemente il giorno in cui potremo di nuovo unirci in momenti di gioia piuttosto che di dolore", si legge ancora nella dichiarazione citata dal Times of Israel.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
5
02/12/2025
Witkoff a Mosca da Putin. Chiamata tra leader Ue, Meloni: "Importante convergenza con Usa"
02/12/2025
Montagna, aumenti del 4% per gli skipass: la mappa dei prezzi 2025-2026 sulle piste
02/12/2025
Caro Natale, tra pranzi e addobbi: ecco quanto spenderemo per le feste
01/12/2025
Imprese, presentata nuova edizione Ricerca sulle Società Benefit 2025
01/12/2025
Maduro riappare in pubblico dopo giorni: "Venezuela è indistruttibile"
01/12/2025
Freddo intenso è già finito (per ora), inizio dicembre con qualche pioggia e rialzo temper...
Trovati 34 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720