• Intesa Nov 24 8501

Eurodeputati e assistenti, chi è stato riconosciuto colpevole con Marine Le Pen

- di: AdnKronos
 
Chi sono gli altri condannati

Insieme a Marine Le Pen, riconosciuta colpevole dal Tribunale di Parigi di appropriazione indebita di fondi pubblici, sono stati perseguiti anche undici deputati europei eletti sotto la bandiera del Front National (Fn) all'epoca dei fatti.

Tra loro figura il vicepresidente del Rassemblement National e sindaco di Perpignan Louis Aliot, l'ex presidente ad interim del Rassemblement National Jean-François Jalkh, l'eurodeputato Nicolas Bay e l'ex numero due del partito Bruno Gollnisch. Implicati in questa vicenda, come spiega Le Monde, sono anche l'ex eurodeputato e leader del Front National, Jean-Marie Le Pen (deceduto il 7 gennaio 2025), e l'ex eurodeputato del Front National Jean-François Jalkh, 67 anni.

Dodici persone sono state riconosciute colpevoli in qualità di assistenti parlamentari. Tra loro Thierry Légier r Catherine Griset, nonché gli attuali deputati del Rassemblement National Timothée Houssin e Julien Odoul, oltre a Yann Le Pen, sorella di Marine Le Pen. Dichiarati colpevoli anche quattro collaboratori del partito, tra cui Wallerand de Saint-Just, ex vicepresidente e tesoriere del partito.
 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
4
04/04/2025
Usa-Russia, "tre passi avanti" nei colloqui Washington-Mosca: "Progressi su Ucraina"
03/04/2025
Test del sangue può escludere rischio demenza fino a 10 anni prima, lo studio
03/04/2025
Troppe telefonate alla mamma dell'assassino, il padre di Michelle Causo a giudizio per sta...
03/04/2025
Istat: "Cresce propensione al risparmio delle famiglie e diminuisce tasso di profitto dell...
03/04/2025
Grana Padano, 'con dazi prezzi negli Usa +20%, duro colpo'
03/04/2025
Nasce la rete nazionale di asili nido diffusi
Trovati 49 record
Pagina
4
  • Intesa Nov 24 720