• SIMEST25 850 1

Dazi, crollano le Borse asiatiche. Trump esulta: "Ora i Paesi vogliono trattare"

- di: AdnKronos
 
Continuano gli effetti sui mercati della guerra commerciale innescata dagli Usa: Cina, Giappone, Hong Kong e Taiwan in forte calo. Il presidente americano: "A volte serve medicina per risolvere le cose"
I dazi imposti da Donald Trump colpiscono ancora i mercati. L'apertura delle Borse asiatiche segna un nuovo crollo questa mattina, aggravando la crisi globale innescata dalla guerra commerciale degli Usa.
L'indice Nikkei 225 del Giappone è sceso bruscamente del 5,79%, guidando il declino in tutta la regione. L'indice Hang Seng di Hong Kong ha seguito con un forte calo di circa il 10%. Anche il Taiwan Weighted Index di Taiwan ha visto un forte calo, perdendo il 9,61% nelle prime contrattazioni. L'indice Kospi della Corea del Sud è sceso del 4,14%, mentre lo Shanghai Composite della Cina è sceso del 6,5%. Anche l'indice di riferimento australiano S&P/Asx 200 ha registrato un calo del 3,82%,e questo indica che la svendita non si è limitata alle principali economie manifatturiere, ma si è estesa a tutta la regione Asia-Pacifico.

Gli esperti ritengono che la continua svendita nei mercati azionari globali sia dovuta alla crescente incertezza causata dai dazi. Le nuove misure tariffarie hanno gettato nubi nere sulle prospettive economiche globali. Si prevede che le principali economie asiatiche, che dipendono fortemente dalle esportazioni verso gli Stati Uniti, saranno duramente colpite una volta iniziata l'attuazione dei dazi.

"I future sulle azioni statunitensi sono crollati domenica sera dopo due sessioni di vendite che hanno spazzato via oltre 5,4 trilioni di dollari di valore di mercato. Le azioni statunitensi sono crollate bruscamente venerdì dopo che la Cina ha reagito ferocemente, imponendo una tariffa del 34% su tutti i beni statunitensi, sollevando timori di una guerra commerciale in escalation e dannosa, alimentata dalla continua tensione commerciale tra le due maggiori economie del mondo", sottolinea la Cnn.
Trump esulta: "Ora i Paesi vogliono trattare"
"A volte bisogna prendere delle medicine per risolvere qualcosa", ha detto intanto il presidente americano Donald Trump parlando ai giornalisti a bordo dell'Air Force One al suo ritorno a Washington da un weekend in Florida. I partner commerciali "si stanno sedendo al tavolo" e "vogliono parlare", ha aggiunto ritenendo che i dazi, da lui definita ''una medicina'', stanno funzionando.

Secondo il presidente Usa, la Cina avrebbe accettato un accordo su TikTok se non ci fossero stati i nuovi dazi del 34% imposti dall'Amministrazione Trump sulle esportazioni cinesi. "Avevamo un accordo, più o meno per TikTok, non proprio un accordo, ma ci siamo andati molto vicino, e poi la Cina ha cambiato l'accordo a causa dei dazi. Se avessi ridotto un po' i dazi avrebbero approvato quell'accordo in 15 minuti, il che dimostra il potere dei dazi", ha detto Trump ancora ai giornalisti.

Taiwan: no contromisure sui dazi come base per colloqui
Il presidente taiwanese William Lai ha intanto annunciato che non adotterà misure di ritorsione contro i dazi del 32% imposti dagli Stati Uniti sulle esportazioni da Taiwan, affermando di porre in questo modo una base per i colloqui con gli Stati Uniti. Lai si è poi detto impegnato a rimuovere le barriere commerciali e ad aumentare gli investimenti delle aziende di Taiwan negli Stati Uniti per "approfondire la cooperazione tra Taiwan e Stati Uniti".





 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
3
22/04/2025
Jovanotti, niente stop ai concerti: "Li dedicheremo a Papa Francesco"
22/04/2025
Ponti di primavera: parte il 16,2% degli italiani, ma voli e hotel fino al +102% nei rinca...
22/04/2025
Papa Francesco, le ultime parole: "Grazie per avermi riportato in piazza"
22/04/2025
Il ricordo alla Missione Speranza e Carità: "Pranzò con i poveri"
22/04/2025
Rome startup week, fermare fuga talenti italiani e creare condizioni per ritorno in Italia
22/04/2025
Vent'anni fa il primo video su YouTube, 'Me at the zoo'
Trovati 22 record
Pagina
3
  • SIMEST25 720