• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Da Ue disco verde a Unicredit-Bpm, ma via 209 filiali

- di: Ansa
 

Freni, era scontato. Castagna preoccupato. Da lunedì riparte ops

Disco verde dell'Antitrust Ue all'acquisizione di Banco Bpm da parte di Unicredit, subordinata al pieno rispetto degli impegni assunti.

Il gruppo di Piazza Gae Aulenti garantisce la cessione di 209 filiali e per Bruxelles l'impegno risolve pienamente le preoccupazioni di concorrenza. Secondo la Commissione "l'operazione, come modificata dagli impegni, non solleverà più preoccupazioni in materia di concorrenza nei mercati dei depositi e dei prestiti, sia per i consumatori al dettaglio che per le piccole e medie imprese. L'Ue ha poi respinto la richiesta dell'autorità garante della concorrenza italiana di rinviare la concentrazione alla sua valutazione.

Mentre Palazzo Chigi ha smentito "categoricamente" ricostruzioni di stampa secondo cui la presidenza del Consiglio dei ministri avrebbe richiesto il trasferimento della giurisdizione sull'operazione dall'Antitrust europeo a quello italiano. Nel dettaglio a livello locale, la fusione proposta solleva problemi di concorrenza nei mercati dei depositi e prestiti per consumatori e pmi, sottolinea Bruxelles, evidenziando la forte sovrapposizione tra le attività e le filiali delle due banche in 181 aree locali, con rischio di potere di mercato eccessivo, aumento dei prezzi e riduzione della concorrenza. A livello regionale, invece, nessuna preoccupazione per i servizi alle grandi imprese, poiché vi sono altri concorrenti ben consolidati.

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 31 record
Pagina
6
08/01/2026
La protesta contro il Mercosur invade Parigi, trattori alla Tour Eiffel
Trovati 31 record
Pagina
6
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia