Cellularline pubblica la nuova edizione del report ESG

- di: Redazione
 
Il Gruppo Cellularline  ha pubblicato la nuova edizione del report ESG, che indica le best practices e le performance di rilievo che il Gruppo ha raggiunto in relazione alle tematiche materiali che afferiscono a cinque aree chiave (Environment, People & Community, Product & Packaging, Customers & Users, Governance).

Cellularline pubblica la nuova edizione del report ESG

Il metodo adottato per la misurazione dell'impatto ambientale e sociale è il  Benefit Impact Assessment, sviluppato e promosso dal'organizzazione internazionale B Lab e il punteggio è salito da 75,4 del 2022 a 78,7 nel 2023.

Risultato legato all'impegno nei confronti dell'ambiente (+1,7 punti sul 2022), al raggiungimento del 70% di autosostentamento energetico con l’obiettivo dichiarato di aumentarne la percentuale al 100%, il rinnovo dell’Oasi Cellularline in collaborazione con 3Bee per la salvaguardia di 14 alveari (per un totale di 300.000 api) e la partecipazione al progetto 1% for the Planet.

Tale linea di prodotti è realizzata con una componente di materiali riciclati che consentono una significativa riduzione dell’immissione di nuova plastica nei processi produttivi, confezionata in packaging di carta riciclata e riciclabile. Sono state inoltre compensate 500 tonnellate di CO2. In relazione all’area chiave Prodotto & Packaging spicca come nel corso del 2023 Cellularline abbia aumentato la percentuale di carta FSC proveniente da foreste a gestione sostenibile al 92% del totale.

Rendimento in crescita anche nell’area Customers & Users, nel cui ambito si segnala il grande successo dell’edizione 2023 di Live The Excellence a Reggio Emilia, come anche per People & Community, grazie all’importante attività di people care, ulteriormente sviluppata dal Team HR che svolge un ruolo di conciliazione delle esigenze organizzative e di business con quelle di sicurezza psicologica e ascolto, al fine di promuovere un ambiente di lavoro sostenibile e fondato sui principi di Equality & Inclusion. La sostenibilità ambientale si traduce anche in attività concrete rivolte ai dipendenti a seguito di un crescente interesse nei confronti del trasporto sostenibile, rinnovando con il Comune di Reggio Emilia il programma Bike to Work. Grazie a questa attività sono stati risparmiati più di 45 Kg di CO2. Non solo sostenibilità ambientale, ma anche sociale grazie ai rapporti intercorsi tra il Gruppo e diverse realtà a livello locale e nazionale: dal dialogo con le Università di Parma, di Modena-Reggio Emilia per il placement, promuovendo e gestendo l'offerta di tirocini formativi e di orientamento e di borse di studio in Italia e all'estero, alla partnership con TEDx Reggio Emilia, il Festival dei Giovani, Dynamo Camp, Lifeed e Fondazione Libellula, fino alle partecipazioni a tavoli di lavoro con Unindustria Reggio Emilia, Retail Institute, HR Community, l’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano e Noisiamofuturo. 

Il CEO Christian Aleotti (nella foto) ha dichiarato: “Per il quarto anno consecutivo presentiamo il nostro ESG Report; è un impegno ma anche un grande privilegio per noi portare avanti questo progetto centrale per il futuro di questa Azienda. Lo facciamo con uno sguardo aperto al mondo e una profonda passione per il nostro lavoro. Nel 2024 continueremo ad integrare gli aspetti ESG nei nostri piani di crescita, poiché crediamo fermamente che possiamo essere la forza trainante nel nostro mercato per un futuro migliore per tutti”. 
Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
2
22/07/2024
Assofondipensione adotta ESG.IAMA, primo standard quantitativo che valuta l'identità ESG d...
19/07/2024
Ponti, Relazione di impatto 2023: ridotte del 22% le emissioni di CO2
19/07/2024
Feralpi Group: SBTi approva obiettivi 2030 per la riduzione di emissioni di CO2
18/07/2024
DBA Group continua a consolidare le proprie pratiche di sostenibilità
18/07/2024
UN Global Compact Network Italia: come le imprese italiane implementano la sostenibilità n...
17/07/2024
Assonime: "Partenariato Pubblico-Privato driver per innovazione e sostenibilità"
Trovati 20 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli