• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Buchmesse, ministra Roth: "Il pensiero libero e aperto è minacciato"

- di: AdnKronos
 
"L'Italia è un paese che fa sognare le persone, che ha coniato generazioni di artisti e ha influenzato Goethe"

"Il libro ci unisce. I libri hanno dato inizio a una rivoluzione del pensiero, soprattutto nell'illuminismo. Il pensiero libero e aperto si vede ancora oggi minacciato. In Russia, Iran, Cina e in altri luoghi gli autori vengono perseguitati e uccisi. Anche in Europa vediamo pericolose tendenze. Non possiamo permetterlo” ha dichiarato Claudia Roth, ministro per la cultura e i media della Repubblica Federale di Germania. L’esponente del governo tedesco ha parlato nella Harmonie Hall del Congress Center dove è stata inaugurata la 76esima edizione della Fiera del Libro di Francoforte.

"I libri hanno bisogno di libertà e democrazia – ha proseguito Roth - I libri sono opinione pubblica, cultura e arte. I libri suscitano la curiosità dell’ignoto. Più impariamo, più sappiamo, più aumenta la curiosità del nuovo e la passione contro il populismo, le fake news e l'odio. I libri possono farci diventare cittadini responsabili, per questo ne abbiamo davvero tanto bisogno. Amiamo i libri, non vogliamo vivere senza". Per cogliere le opportunità offerte dalla più importante fiera del libro al mondo saranno presenti oltre 230 espositori italiani tra case editrici, agenti letterari e altre aziende ancora, di cui 131 ospitati nello Stand Collettivo Italiano (Padiglione 5.0) organizzato da Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (Aie).

"L'Italia è un paese che fa sognare le persone, che ha coniato generazioni di artisti e ha influenzato Goethe – ha concluso Roth - La letteratura e cultura Europea senza artisti come Deledda, Morante, Pirandello, Calvino, Levi, Eco, Maraini, Cardella, Fo, Melandri, Desiati, Saviano e tanti altri ancora, sarebbe più povera e le mancherebbero elementi decisivi della sua ricchezza. La letteratura italiana è così potente e sono felice di scoprire la sua ricchezza qui alla fiera di Francoforte".
 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
4
11/12/2025
Ucraina-Russia, raid incrociati nella notte: nuovi attacchi su Kremenchuk e droni su Mosca
10/12/2025
Donatore di sperma aveva mutazione genetica, 197 bambini a rischio cancro: il caso
10/12/2025
A Gorizia i dati diventano poesia, Anadol firma il progetto digitale più grande d'Europa
10/12/2025
Eileen Higgins sindaca di Miami, è la prima democratica in 30 anni
10/12/2025
Droga ed estorsioni, blitz a Palermo con 50 arresti
10/12/2025
Trump in Pennsylvania, la battaglia per la riconquista del voto: "Dazi vi renderanno più r...
Trovati 33 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720