Aria gelida verso l’Italia, neve a bassa quota sugli Appennini: previsioni meteo

- di: AdnKronos
 
Un nocciolo polare, e transiterà molto velocemente dalla Romagna fino al Canale di Otranto, abbandonando il Paese già nella giornata di venerdì
Arriva l'inverno sull'Italia. Secondo le previsioni meteo tra oggi e domani una rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia scenderà come un ‘proiettile’ lungo tutta la fascia adriatica fino alla Puglia, raggiunta tra giovedì e venerdì. Nelle prossime ore sono quindi attese nevicate sparse dall’Appennino Romagnolo verso Marche ed Abruzzo

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, spiega che, nelle prossime ore, questa massa d'aria gelida è racchiusa in un piccolo nucleo, un nocciolo polare, e transiterà molto velocemente dalla Romagna fino al Canale di Otranto, abbandonando l'Italia già nella giornata di venerdì. Ma durante il suo rapido transito accenderà risvolti invernali sul nostro paese.

Si attiverà l’effetto ASES, Adriatic Sea Effect Snow, cioè l’arricchimento di umidità della massa d’aria fredda durante lo scivolamente sopra il mite mar Adriatico. Non sono quindi esclusi fino a 20-30 cm di neve fresca sull’Appennino abruzzese oltre i 1000 metri; localmente qualche fiocco si vedrà anche a quote inferiori. Avremo un 14 novembre gemello di un 14 gennaio, 2 mesi in anticipo rispetto alla norma in questo pazzo 2024. Dall’Estate all’Inverno in 48 ore.

Come detto, il ‘proiettile’ svedese sarà veloce, non come un vero proiettile che viaggia a 2000 km/h ma abbastanza veloce da lasciare il nostro Paese entro venerdì. Venerdì 15 novembre sono infatti attesi gli ultimi fenomeni ‘svedesi’ su Puglia, Basilicata e Calabria, con qualche momento di residua instabilità in Sicilia. La quota neve al Sud si attesterà sui 1200-1500 metri, con vento teso che farà percepire temperature invernali: avremo l’effetto wind-chill, il raffreddamento legato al vento che porta via il calore dalla nostra pelle.
 


 

 

 

 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
2
13/11/2024
Perquisizioni in Campidoglio, indagine pure su fondi Giubileo
12/11/2024
Meloni riceve il governatore della Florida DeSantis
12/11/2024
Allarme Alcaraz: non si allena a Torino. Finals a rischio?
12/11/2024
L'unione Ita-Lufthansa decolla: inviati documenti a Bruxelles senza variazioni
12/11/2024
Ucraina, ratificato il patto Kim-Putin: Nordcorea firma accordo storico sulla difesa
11/11/2024
Emendamento unitario delle opposizioni, più fondi a sanità
Trovati 20 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli