• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

A Cannes 2025 tre film italiani: 'Fuori' di Martone concorre per la Palma d'Oro

- di: AdnKronos
 
Nella sezione Un certain regard 'Testa o Croce?' di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis e 'Le città di pianiura' di Francesco Sossai
Anche l'Italia concorrerà alla Palma d'Oro nel 2025. Il biopic di Mario Martone sulla scrittrice Goliarda Sapienza, 'Fuori', con Valeria Golino, Elodie e Matilda De Angelis sarà in concorso al festival di Cannes. Il programma della kermesse francese, che si terrà dal 13 al 24 maggio, è stato svelato oggi dal delegato generale Thierry Frémaux, nella conferenza stampa di presentazione che si è tenuta al cinema Ugc Montparnasse di Parigi.
Per l'Italia ci sono anche due film in concorso nella sezione 'Un certain regard': 'Testa o Croce?' di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (definito da Fremaux "un western italiano che mostra il viaggio di Bufalo Bill") e il road movie 'Le città di pianiura' di Francesco Sossai.

'Fuori'
Valeria Golino è la protagonista, nel ruolo di Goliarda Sapienza, ma nel cast di 'Fuori' di Mario Martone ci sono anche Matilda De Angelis, Elodie, Corrado Fortuna, Antonio Gerardi, Francesco Gheghi. Ambientato nel 1980 a Roma, il film racconta la storia della scrittrice Goliarda Sapienza, che finisce in carcere per aver rubato dei gioielli. Un evento che si rivela per lei un'esperienza di rinascita grazie all'incontro con alcune giovani detenute.

Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica. Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.
Il film è tratto da un soggetto di Ippolita di Majo, la sceneggiatura è firmata da Mario Martone e Ippolita di Majo. La fotografia è a cura di Paolo Carnera, il montaggio di Jacopo Quadri, le musiche originali di Valerio Vigliar, la scenografia di Carmine Guarino, i costumi di Loredana Buscemi, il suono in presa diretta di Maricetta Lombardo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
4
03/12/2025
Russia, la flotta fantasma e il 'caso' Isole Cook: così Mosca e Teheran eludono le sanzion...
03/12/2025
Dalle barrette ai beveroni, dilaga moda del proteico. Esperti: "Più rischi che vantaggi"
03/12/2025
Fisco, affitti e pensioni: le bandierine della maggioranza sulla manovra
02/12/2025
Stasera debutta 'L'altro ispettore', su Rai 1 la fiction che affronta la sicurezza sul lav...
02/12/2025
Honduras, 'parità tecnica' tra i 2 candidati conservatori. Trump: "Vogliono alterare risul...
02/12/2025
Meloni in Bahrein per vertice Consiglio cooperazione Golfo, prima volta per l'Italia
Trovati 34 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720