Login

Gli USA pagano la pandemia: il PIL crolla del 33% nel secondo trimestre 2020

 
Il dato dell'economia statunitense in questo secondo trimestre del 2020 è particolarmente negativo, numeri che segnano un nuovo triste record: il calo del Prodotto Interno Lordo degli USA rispetto all'anno scorso è addirittura del 32,9%.

Questo risultato, pur essendo leggermente migliore rispetto alle attese fatte dagli analisti in questi giorni che avevano previsto un crollo di circa il 34,5% rispetto al 2019, è comunque mai visto nella storia americana da quando i dati ufficiali vengono raccolti (cioè nel 1947, quindi prima di altri due pesantissimi shock finanziari come la Seconda Guerra Mondiale e la Grande Depressione).

A pesare sono ovviamente i tragici numeri che la pandemia da Coronavirus sta avendo sul territorio degli Stati Uniti, primi nelle triste classifiche di contagi e morti (i decessi hanno appena superato la soglia dei 150.000). Gli USA quindi entrano ufficialmente in recessione, con la contrazione del PIL del secondo trimestre che segue quella del primo di circa il 5%. La riapertura di molte attività potrebbe portare una risalita ma i numeri preoccupanti dei nuovi casi di Covid-19 mettono a rischio la crescita. Si tratta quindi di un risultato che blocca l'espansione economica statunitense che durava ormai da 11 anni.

Intanto, forse influenzato dal disastroso dato dell'economia del suo paese, il presidente Donald Trump ha pubblicato un tweet molto controverso in vista delle elezioni per novembre: "Se usassimo il voto per posta, le elezioni del 2020 potrebbero essere le più disoneste e meno attendibili della storia. Rappresenterebbero una vergoglia per gli Stati Uniti, forse si potrebbe rimandare il voto finché non si potrà tenere in modo sicuro?"

Una nuova provocazione da parte del POTUS, che però per rinviare il voto avrebbe bisogno di un voto favorevole del Congresso (dove la Camera è controllata dal partito democratico). Ma la pressione nei confronti di Trump continua a salire, con i numeri sul virus e sull'economia che peggiorano giorno dopo giorno.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica