Morto lo scrittore Noah Gordon, autore di ''Medicus'' e ''Lo sciamano''

- di: Redazione
 
Si è spento, all'età di 95 anni, lo scrittore americano Noah Gordon, romanziere noto per le sue opere sulla storia della medicina e dell'ebraismo. A darne l'annuncio, utilizzando i social network, è stata la famiglia, che, in un comunicato, ha scritto che Gordon aveva appena festeggiato il suo 95esimo con lo spirito divertito che lo aveva accompagnato per tutta la sua ''lunga vita fruttuosa".

Cultura: è morto a 95 anni lo scrittore Noah Gordon

''La vita e il lavoro di Noah" - hanno scritto ancora i familiari dello scrittore - "hanno toccato la vita di milioni di lettori in tutto il mondo, il suo lavoro gli sopravviverà".
Nato l'11 novembre 1926 nel Massachusetts, Noah Gordon aveva prestato servizio nell'esercito degli Stati Uniti alla fine della seconda guerra mondiale, prima di abbandonare i suoi studi di medicina per il giornalismo.
Ha lavorato per il Boston Herald negli anni '50, è diventato caporedattore della rivista Science , prima di diventare giornalista e romanziere freelance.

Il suo primo romanzo, ''The Rabbi'' (''L'uomo che cercava la verità'' nella versione italiana), fu pubblicato nel 1965 e si basa sulla sua esperienza di ebreo americano. Altri libri di Gordon sono stati ''The Death Committee'' (''La clinica''), del 1969; ''The Jerusalem'' (1979); ''The Last Jew" (''Il medico di Saragozza''), del 2000; ''The Winemaker'' (''Il signore delle vigne''), del 2007.

Il successo mondiale per lui arrivò a partire dal 1986, con la trilogia dedicata alla famiglia Cole, raccontando la vita di Robert Jeremy Cole, dalla sua infanzia in Inghilterra, intorno all'anno 1000, fino gli studi di medicina a Isfahan in Persia, a fianco del maestro Avicenna.

I romanzi della trilogia (che ebbero successo editoriale anche in Italia) sono: ''The Physician'' (''Medicus'', nella versione italiana), del 1986; ''Shaman'' (''Lo sciamano''), del 1992; ''Matters of Choice'' (''L'eredità dello sciamano'') del 1996.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie