Next Gems: "Il 70% delle micro cap ritiene la presenza dal vivo chiave per l’engagement di nuovi fondi"

- di: Daniele Minuti
 
Il 29 e 30 novembre si è tenuta a Milano la seconda edizione di Next Gems, Investor Conference organizzata da Virgilio IR e T.W.I.N, nella location di a Palazzo Mezzanotte a Milano: sono state 39 le aziende quotate con capitalizzazione inferiore ai 100 milioni di euro e circa 120 investitori istituzionali, presenti all'evento.

Next Gems 2021: le "gemme" prediligono il ritorno agli incontri in presenza

Ad emergere è stata l'importanza delle occasioni "in presenza", anche in contrasto alla scorsa edizione che si è tenuta in format digitale per via della pandemia, con le società stesse che hanno sottolineato quanto sia fondamentale il contatto umano nel dialogo fra imprese e comunità finanziaria.

A dimostrazione di questo, è stato effettuato un sondaggio fra le società partecipanti che ha visto la promozione all'unanimità del ritorno in presenza con gli incontri digitali che rimangono comodi a livello logistico, ma perdono a livello di empatia e di costruzione di relazioni personali.

La nota ufficiale spiega che fra le motivazioni che hanno spinto alla partecipazione a Next Gems, per il 75% delle società conta la volontà di mantenere il dialogo aperto con gli azionisti attuali mentre il 70% ritiene la presenza è utile per la ricerca di contatto con nuovi fondi. Un terzo delle partecipanti ha trovato per l'occasione una possibilità di aumentare la liquidità del suo titolo mentre un quinto ha scelto l'evento per aumentare la visibilità.

Mara Di Giorgio di T.W.I.N e Pietro Barbi di Virgilio IR, hanno commentato: "Next Gems nasce per essere una investor conference fisica, ma avendo esordito in piena pandemia lo scorso anno ha dovuto adattarsi. Gli incontri digitali dello scorso anno, tuttavia, sono stati una preziosa rampa di lancio, per presentare al mercato aziende piccole, ma eccellenti, che a distanza di dodici mesi hanno accresciuto la propria reputazione sui mercati assieme alla capacità di dialogo con la comunità finanziaria. Questo, d’altra parte, è il principale obiettivo di Next Gems, che punta a dare visibilità a quelle eccellenze del Made in Italy, per dimensioni meno appariscenti, favorendo anche un processo di community tra le stesse: il format fisico, in tal senso, permette agli imprenditori di confrontarsi, di conoscersi, di imparare l’uno dall’altro le modalità di dialogo con gli investitori e di trasmettere l’importanza di migliorare i propri strumenti di comunicazione per essere più competitivi sui mercati".

Italia Informa è stata media partner dell'evento.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
09/01/2025
La Banca Centrale Europea si prepara a proseguire con la sua politica di riduzione gradual...
09/01/2025
L’Italia ha chiuso il 2024 con un incremento medio degli affitti pari al 10,6%.
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli