Login

Musica, in arrivo aiuti per 33 milioni di euro per il settore

 
Il governo italiano si muove per venire incontro al settore musicale, messo enormemente in difficoltà dalla pandemia da Coronavirus che per mesi ha bloccato qualsiasi evento aperto al pubblico e che in quelli a venire limiterà le presenze per le misure messe in atto per contrastare i contagi.

L'intera industria sta soffrendo e stando a quanto riportato dal Sole24Ore, entro la fine del mese saranno pubblicati tre decreti ministeriali che comprenderanno aiuti per un valore complessivo di circa 33 milioni di euro.

Gli obiettivi dei decreti saranno differenti, con il primo che punterà all'editoria e alla discografia, con una dotazione di 10 milioni di euro che punta a sostenere etichette e case discografiche che hanno sofferto nei mesi del lockdown. Il secondo cercherà di venire incontro ai promoter che in questo periodo hanno dovuto annullare eventi e concerti con una dotazione di 10 milioni di euro a cui si aggiungeranno due milioni per coprire le spese accessorie legate a essi (scelta arrivata dopo aver valutato la possibilità dei voucher come rimborso). Il terzo decreto ministeriale sosterrà i piccoli organizzatori di eventi allo stesso modo, ma non è tutto.

Nel DL di agosto ci sarà il rifinanziamento per le indennità da 1000 euro date ai lavoratori dello spettacolo oltre agli sgravi per le riaperture. Enzo Mazza, presidente della Federazione Industria Musicale Italiana, commenta così: "Si tratta di un periodo senza precedenti, il governo ci ha ascoltato ma si può fare ancora di più magari estendendo il tax credit che per ora è limitato alle opere prime, seconde e terze a tutte le uscite discografiche. Si pensi anche a rifinanziare il bonus cultura".

Gli fa eco il presidente di Assomusica, Vincenzo Spera: "C'è stato un crollo verticale dei ricavi e mancano ancora certezze sul futuro: apprezziamo ciò che il governo sta facendo ma avere maggiore chiarezza sugli interventi legislativi ci avrebbe aiutato di più".
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica