80 anni di Gianni Morandi, che non sarà mai Gianni Morendo
- di: Redazione
È incredibile ma oggi 11 dicembre Gianni Morandi, il nostro Gianni Nazionale, compie 80 anni!
Eh si l’eterno ragazzo di Monghidoro, con il quale ci siamo presi la libertà di una battuta, ma che dire allora di Fiorello che ha scritto “da eterno ragazzo, a eterno riposo è un attimo”, e siamo sicuri che sarà il primo a riderne, anche perché ad una certa età con certe cose si è i primi a farsene una risata.
Gianni Morandi, che non sarà mai Gianni Morendo
Gianni Morandi a 80 anni fa ancora le maratone, roba che 50 enni come quelli che scrivono fanno fatica a fare 2 piani di scale.
Quante vite ha vissuto il cantante di Vita in te ci credo…?
Ci crederemmo anche noi se avessimo fatto la storia della canzone italiana come lui.
Per fare un esempio, solo l’anno scorso, questo eterno pischello, era a Sanremo a dare una mano al giovane 60 enne Amadeus.
Un vero e proprio Highlander, che ha iniziato negli anni 50’, che ha raccontato la sua vita per primo come in un reality negli anni 60’ con i famosi musicarelli, istant film che descrivevano i passaggi del giovanissimo Gianni: la leva militare, il fidanzamento e il matrimonio con la mitica Laura Efrikian che oggi ha 84 anni, è viva e lotta insieme a noi.
Gianni Morandi ha avuto numerosissime fasi, indimenticabile quella impegnata quando cantava “C’era un ragazzo che come me…” un brano contro la guerra del Vietnam verso la fine degli anni 60’, che rappresenta uno dei pezzi più belli della canzone politica italiana, purtroppo ancora attuale.
Poi negli 70’ viene percepito antico, quanto fa ridere oggi?
Viene percepito vecchio, le risate che si sarà fatto dopo.
Certo anche lui ha un calo di ispirazione, la canzone che ricordiamo di più è “Me lo prendi papà…” un pezzo del 77’ che strizzava l’occhio ai bambini.
Poi la svolta anni 80’ con “Uno su mille”, beh chi meglio di lui è quell’uno su mille che ce l’ha fatta?
E che dire delle collaborazioni prima con Tozzi e Ruggeri, che lo portano alla vittoria del Festival con “Si può dare di più” (1987), poi il tour con Lucio Dalla nell’ 88.
Gianni Morandi è uno che canta ancora in concerto “In ginocchio da te” ed è inutile dirvi che ancora si inginocchia cantandola, ma la notizia, sempre per chi scrive, è che dopo essersi inginocchiato si rialza!
Un mostro di bravura da 50 milioni di copie di dischi venduti, ma anche tournée sold out, come quella con Claudio Baglioni “Capitani Coraggiosi” del 2015.
Poi ha condotto 3 volte Sanremo, l’ultima l’anno scorso come dicevamo.
L’undici dicembre compirà 80 anni, e due giorni dopo uscirà il suo nuovo singolo, “L’Attrazione” perché Gianni non si ferma, e propone un altro pezzo in collaborazione con Jovanotti, dopo “Apri tutte le porte”.
Jovanotti ironia del nome, l’unico giovanotto, più giovanotto di lui, forse il suo unico erede.
Una vita quella di Gianni Morandi a 100 all’ora, ma ancora sul pezzissimo, una cosa è sicura, domani mattina scendo e vado a prendere il latte, magari è quello il segreto!