Mondo TV porta in Italia il successo asiatico "Maca & Roni"

- di: Barbara Leone
 
Il mondo dell’animazione italiana si prepara ad accogliere un nuovo protagonista. Anzi due. Mondo TV, una delle principali case di produzione e distribuzione di contenuti televisivi animati, ha annunciato infatti di aver siglato un importante accordo con Acommz, società di distribuzione con sede in Asia, per portare nel nostro Paese la serie animata “Maca & Roni”, che già da tempo ha conquistato il continente asiatico risultando uno dei più seguiti tra i bambini in età prescolare. La serie, prodotta con una tecnica di animazione 2D molto colorata e vivace, racconta le divertenti e bizzarre avventure di Maca, un simpatico maccherone antropomorfo, e del suo amico Roni, un astuto raviolo. Insieme, i due affrontano missioni stravaganti e situazioni surreali che parlano di amicizia, lavoro di squadra e creatività, tematiche che risuonano fortemente nel giovane pubblico. “Siamo molto attivi nella distribuzione di contenuti di terze parti, e ‘Maca & Roni’ si inserisce perfettamente nel nostro portfolio”, si legge nel comunicato ufficiale rilasciato dall’azienda. Non è la prima volta, infatti, che Mondo TV porta al successo sul territorio italiano serie animate provenienti dall’estero.

Mondo TV porta in Italia il successo asiatico "Maca & Roni"

In passato, lo studio ha già distribuito con grande successo titoli come “Turbozaurs” e “Barbiere Pasticciere”, che hanno raccolto un ampio consenso da parte di bambini e genitori grazie ai loro personaggi coinvolgenti e alle storie cariche di messaggi positivi.  Il successo di “Maca & Roni” in Italia appare quasi scontato, considerando che i suoi protagonisti rappresentano un omaggio indiretto a uno dei simboli più iconici della cultura italiana: la pasta. Il legame tra i personaggi della serie e uno degli elementi più amati della cucina italiana potrebbe giocare un ruolo fondamentale nel decretare il successo dello show nel nostro Paese. Tutto fa pensare, quindi, che la patria della pasta accoglierà con grande entusiasmo i personaggi di Maca e Roni, con i loro tratti ispirati al nostro piatto nazionale, che da secoli incarna l’idea di convivialità e condivisione.

Per quanto riguarda la messa in onda, è ancora top secret su data d’uscita ed emittente. Anche se la casa di produzione ha fatto sapere che si tratterà sicuramente di un canale nazionale in chiaro. Del resto, la strategia di Mondo TV si basa su un modello consolidato: acquisire diritti di show con già un forte riscontro internazionale, lavorare su un’accurata localizzazione per adattarli al pubblico italiano e capitalizzare su piattaforme di distribuzione di primo livello, come la televisione free-to-air, oltre che sui servizi streaming. La stessa strada è stata percorsa da “Turbozaurs”, una serie animata russa che, grazie all'adattamento e alla distribuzione curata da Mondo TV, è diventata uno dei programmi per bambini più seguiti in Italia. Idem per “Barbiere Pasticciere”, che non solo ha conquistato gli schermi, ma ha aperto la strada a un ampio merchandising, con giocattoli, gadget e libri ispirati ai suoi personaggi. E tutto fa pensare che la strada sarà la medesima anche per “Maca & Roni”, che presumibilmente ben si presta al merchandising, grazie ai suoi protagonisti simpatici e facilmente riconoscibili. Ovviamente nel mercato italiano l’ingresso dei due simpatici personaggi culinari non sarà però privo di sfide.

L’offerta di contenuti per bambini in Italia è molto competitiva, con numerosi show internazionali già affermati e un panorama in continua evoluzione, soprattutto grazie alla crescente diffusione delle piattaforme streaming come Netflix e Disney+. Tuttavia, Mondo TV ha dimostrato di sapere come gestire queste dinamiche, sfruttando al meglio le partnership con emittenti tradizionali e operatori digitali. Nell’attesa, i fan dell'animazione, pastasciuttari in pole position, sono già in trepidazione, pronti a scoprire e ad amare questa nuova serie che, almeno sulla carta, promette di portare una ventata di freschezza e divertimento nelle case di tante famiglie.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
26/12/2024
L’anteprima del film “Le occasioni dell’amore”, tenutasi al Cinema Sacher di Roma, ha vist...
24/12/2024
Il 2024 si è rivelato un anno straordinario per il cinema italiano, con diverse produzioni...
20/12/2024
Lo studio pubblicato su Cell dalla Harvard Medical School svela che la musica si può senti...
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli