• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mimmo Lucano, Cassazione conferma condanna a un anno e mezzo: no a richiesta appello bis

- di: AdnKronos
 
Confermata in Cassazione la condanna a un anno e mezzo per il parlamentare europeo di Avs e sindaco di Riace Mimmo Lucano per un singolo episodio di falso ma nessun appello bis, come invece chiesto in udienza dalla procura generale, in relazione all’utilizzabilità delle intercettazioni per l’ipotesi di truffa nel processo 'Xenia".

La Seconda sezione penale con la sentenza ha dichiarato dunque inammissibile il ricorso del Procuratore generale in relazione all’assoluzione di Lucano e di altri imputati per alcuni reati di truffa in danno dello Stato e ha rigettato lo stesso ricorso inerente alle assoluzioni per tutte le altre truffe e ai reati di falso, questi ultimi ascritti al solo Lucano. Ha rigettato inoltre il ricorso proposto dal sindaco di Riace in relazione alla condanna per un reato di falso e al trattamento sanzionatorio.

Nell’ottobre del 2023 la Corte di Appello di Reggio Calabria aveva assolto da quasi tutti i reati Lucano riducendo la pena a un anno e sei mesi di reclusione con pena sospesa rispetto ai 13 anni e due mesi comminati in primo grado nel settembre 2021 dal Tribunale di Locri per i presunti illeciti nella gestione dell'accoglienza dei migranti a Riace.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 35 record
Pagina
1
23/12/2025
L'Arabia Saudita 'riscopre' la neve, primi fiocchi dopo 30 anni
23/12/2025
Ladri rubano auto con dentro carrozzina, poi la restituiscono a bimba disabile
22/12/2025
Borsa: Milano chiude in calo, Ftse Mib -0,37%
22/12/2025
Costa, 'sovranità è principio essenziale, solidali con Danimarca'
22/12/2025
Referendum in due giornate, il Cdm approva il decreto legge
22/12/2025
Borsa: bene l'Asia, si scommette su una chiusura positiva dell'anno
Trovati 35 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia