Login

Milano: dal 2021 vietato fumare all'aperto in prossimità di altre persone

- di: Daniele Minuti
 
Milano conferma la decisione di mettere al bando il fumo: a Palazzo Marino è stato infatti approvato il nuovo regolamento chiamato "Regolamento per la qualità dell'aria" che dall'inizio del prossimo anno introdurrà il divieto di consumare sigarette anche all'aperto, se non ci si trova da soli.

Il provvedimento scatterà dal primo gennaio 2021 e sarà quindi vietato fumare nei luoghi pubblici come parchi, fermate degli autobus, stadi e persino nei cimiteri. La regola generale impedirà a chiunque voglia fumare una sigaretta di farlo se nel raggio di circa 10 metri ci sono altre persone.

Con il comunicato che spiega questa decisione, il Comune di Milano chiarisce che si tratta di "un provvedimento che punta a ridurre il livello di particelle inquinanti nocive che si vanno ad accumulare nei polmoni, il Pm10, in modo da tutelare la salute di tutti i cittadini di Milano sia dal fumo attivo che da quello passivo. In luoghi pubblici, spesso frequentati anche da minori". Si tratta in ogni caso solo del primo passo, dato che dal 2025 sarà vietato fumare in tutte le aree pubbliche della città.

Il Regolamento però non si limita a trattare il tema delle sigarette per migliorare il livello dell'aria in città: scatterà infatti l'obbligo per i distributori di carburante di presentare un progetto di istallazione delle colonnine per la ricarica elettrica entro l'inizio del 2022 (da realizzarsi nell'anno successivo alla presentazione); la legna per i forni delle pizzerie dovrà essere di "classe A1" entro l'ottobre del 2022; esercizi commerciali o attività di somministrazione di cibo su aree pubbliche non potranno usare generatori di corrente che si alimentano a gasolio o miscela; verranno inoltre studiate misure di contenimento delle polveri sollevate nei cantieri e divieti per l'uso di motorizzazioni di vecchia costruzione. In ultimo, il blocco all'uso dei fuochi d'artificio e ai barbecue nel periodo che va da ottobre alla fine di marzo.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2020