Milano celebra gli artisti emergenti: al via la nona edizione di "Con la luce negli occhi"

- di: Barbara Bizzarri
 

Dal 14 al 22 settembre, Milano diventa il palcoscenico dell’arte contemporanea con la manifestazione "Con la luce negli occhi", un evento interamente dedicato ai giovani artisti emergenti. Organizzata dalla Fondazione Michele Cea ETS, l'iniziativa si terrà presso lo Spazio "Ex Fornace Gola" in Alzaia Naviglio Pavese, 16, e vedrà nove giorni di esposizioni, performance e incontri culturali.

L’evento, giunto alla sua nona edizione, è stato reso possibile grazie al sostegno di importanti partner come Fondazione Cariplo, Covivio, Anteprima Design, Well See e Mayestus, e vanta il patrocinio di enti prestigiosi tra cui il Comune di Milano – Municipio 6, la Città Metropolitana di Bari, il Liceo Artistico di Brera e l’Accademia delle Belle Arti di Agrigento.

La manifestazione si aprirà sabato 14 settembre alle ore 18:00 con la premiazione dei vincitori del Premio Michele Cea, un riconoscimento creato per promuovere e sostenere i talenti emergenti nel panorama artistico. Il concorso di quest'anno ha attirato 140 artisti provenienti da tutto il mondo, con 12 finalisti selezionati per contendersi i primi tre posti. Le opere dei finalisti spaziano tra pittura, grafica, scultura, fotografia e video-arte, e resteranno esposte al pubblico per tutta la durata della manifestazione.

I vincitori del Premio Michele Cea riceveranno riconoscimenti economici di 3.500, 1.000 e 500 euro rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato. Inoltre, ai loro lavori sarà garantita visibilità attraverso mostre e pubblicazioni su riviste e cataloghi d’arte, consolidando il Premio come un trampolino di lancio per le carriere artistiche. Un'ulteriore opportunità per i finalisti sarà la possibilità di trasformare gratuitamente le proprie opere in NFT, grazie alla collaborazione con l'azienda Hoken Tech.

La cerimonia inaugurale sarà presentata dall'attore e critico d'arte Michele Franco, con la partecipazione di figure di spicco come l’attrice Margot Sikabonyi, Emanuel Conte, Assessore al Bilancio del Comune di Milano, e Francesca De Feo, Assessore alla Cultura del Municipio 6.

La kermesse proseguirà con un ricco programma di eventi culturali che spazieranno dalle arti figurative alla fotografia, dalla letteratura al teatro, fino alla danza e alla poesia. Tra gli appuntamenti di rilievo, il 15 settembre si terrà la mostra fotografica "Aiguille Creuse" di Roberto Biavaschi, seguita il 17 settembre da uno spettacolo di danza a cura dell'associazione Arteka. Il 20 settembre sarà invece dedicato alla letteratura, con una serata che vedrà la partecipazione di scrittori e giornalisti di spicco. Il 21 settembre, la rappresentazione teatrale "Una vita nel teatro, il teatro in una vita" chiuderà il ciclo di eventi, culminando con il finissage il 22 settembre.

"Con la luce negli occhi" rappresenta un'importante vetrina per i giovani artisti e una testimonianza dell'impegno della Fondazione Michele Cea nel promuovere l'arte emergente. Il Premio Michele Cea, ormai un punto di riferimento nel panorama delle arti figurative, continua a offrire sostegno e opportunità concrete ai talenti emergenti, mantenendo vivo il ricordo di Michele Cea, un artista scomparso troppo presto, ma il cui spirito creativo continua a ispirare le nuove generazioni.

Tags: arte
Notizie della stesso argomento
Trovati 5 record
04/09/2024
Milano celebra gli artisti emergenti: al via la nona edizione di "Con la luce negli occhi"
03/09/2024
Da Fico a Grand Tour, il "parco definitivo" di Farinetti
30/08/2024
Le mostre da non perdere nell’ultimo weekend di agosto
30/08/2024
A Giovanna Botteri il Premio Crédit Agricole Testimoni della Storia 2024
30/08/2024
Università Cattolica del Sacro Cuore: inaugurato l’Istituto di Cultura Araba
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli