• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Milano Investment Partners SGR lancia nuovi fondi rafforzando la sua piattaforma di Venture Capital

- di: Daniele Minuti
 
Milano Investment Partners SGR lancia nuovi fondi rafforzando la sua piattaforma di Venture Capital
Milano Investment Partners SGR ha annunciato, dopo il successo del fondo MIP I, la creazione di una piattaforma di Venture Capital tramite "il lancio e la gestione di diversi fondi di investimento alternativi e riservati, differenziati per fasi di crescita delle aziende in portafoglio e ambito geografico".

Milano Investment Partners SGR lancia nuovi fondi rafforzando la sua piattaforma di Venture Capital

Nasce quindi U-Start Ventures, fondo multi-comparto che si concentrerà sulla realizzazione di club deal tramite l’attivazione di comparti single deal. Grazie ad esso si rafforza quindi la proposta di MIP SGR, puntando a dare al network di investitori stimoli sempre nuovi e vari.

Inoltre è stata annunciata la creazione di Cliffs, Fondo alternativo e riservato destinato a investimenti nel verticale deep-tech, prevalentemente in aziende early-stage e sul mercato statunitense. Esso ha un obiettivo minimo di raccolta pari a 30 milioni di euro, ed è già operativo (ha effettuato alcuni alcuni investimenti in settori quali aerospace e software development). Questi Fondi vanno così ad arricchire la piattaforma di MIP SGR.

Angelo Moratti, fondatore, Chairman e anchor investor di Milano Investment Partners SGR (nella foto), ha commentato: "Il Venture Capital è un asset class in cui è fondamentale l’accesso alle migliori idee e ai migliori deal grazie a un efficace network di co-investitori la mia esperienza trentennale come imprenditore nell’innovazione, come business angel e oggi come investitore internazionale, facendo leva sulle forti competenze del team di MIP SGR, ha reso possibile far partecipare i nostri investitori ad alcune delle più belle storie di crescita nel mercato europeo delle start-up. Con l’espansione della piattaforma MIP SGR ampliamo il raggio di azione del nostro radar anche alle grandi occasioni offerte dal mercato statunitense, al quale abbiamo un accesso privilegiato grazie alla nostra storia di investitori. MIP SGR si propone da oggi come un ponte sull’Atlantico, con l’obiettivo di connettere investitori lungimiranti con imprenditori illuminati".

Paolo Gualdani, co-fondatore e CEO di MIP SGR, ha aggiunto: "Dopo il successo del fondo MIP I e di alcuni club deal che abbiamo proposto ai nostri investitori grazie al forte network di cui disponiamo negli Usa ci è sembrato naturale sia estendere l’esperienza di club deal, attraverso il Fondo multi-comparto U-Start Ventures, sia lanciare il Fondo Cliffs per offrire ai nostri investitori italiani l ’accesso alle migliori opportunità deep-tech, con focus prevalente sugli Usa. MIP SGR diventa quindi una piattaforma di investimenti alternativi che risponde ad esigenze di diversificazione nella vita delle aziende target e nella loro geografia. A partire dal 2022, abbiamo inoltre in previsione il lancio del Fondo MIP II, che sarà focalizzato su growth equity nel settore consumer in Italia ed Europa, e il lancio di un Fondo di Fondi che garantisca accesso esclusivo ai migliori fondi di Venture Capital degli Usa".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
3
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
13/01/2026
Google punta sul Vietnam: dal 2026 Pixel top di gamma fuori dalla Cina
Google avvierà nel 2026 lo sviluppo e la produzione di smartphone di alta gamma in Vietnam...
13/01/2026
Farmaceutica italiana sprint: export +33,7% e Usa primo partner nel 2025
La farmaceutica corre e si prende la scena dell’economia italiana: non solo tiene, ma cres...
13/01/2026
Eurozona, avanzo conto corrente scende a 283 miliardi: pesa il reddito
Il surplus del conto corrente dell’area euro rallenta e segna un calo netto nel 2025
13/01/2026
Banca di Asti entra in CDR Italia: acquisita l’80% della finanza agevolata
Banca di Asti S.p.A. entra in Credit Data Research Italia S.r.l. con una quota di maggiora...
Trovati 120 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia