Mgm perfeziona l’acquisizione di Rekord e diventa il principale operatore europeo nella produzione di calzature tecniche e sportive

- di: Barbara Leone
 
Un nuovo traguardo in casa Mgm. L’azienda guidata dall’Amministratore delegato Marco Foglio ha infatti annunciato di aver siglato l'acquisizione del Gruppo Rekord S.r.l., principale produttore europeo di scarpe tecniche, sportive e outdoor di alta gamma. Nell’operazione MGM è stata affiancata da Clessidra Capital Credit Sgr S.p.A., tramite il fondo Clessidra Private Debt.

Mgm perfeziona l’acquisizione di Rekord

Il nuovo Gruppo che nasce dall’integrazione di Mgm e Rekord, di cui la famiglia Foglio/Congiu deterrà la maggioranza, punta a diventare il principale polo produttivo europeo nel segmento delle calzature tecniche outdoor e prevede di chiudere l’esercizio 2022 con un fatturato aggregato pro-forma di circa 90 milioni di euro, in forte crescita rispetto al 2021. L’acquisizione è stata realizzata attraverso un aumento di capitale eseguito dalla famiglia Foglio/Congiu congiuntamente a Clessidra Capital Credit e ai co-investitori Sip, Smart Capital e Brixia Finanziaria, e l’emissione di un prestito obbligazionario sottoscritto da Clessidra Capital Credit, Banca Ifis, Anthilia Capital Partners e la finanziaria regionale Veneto Sviluppo. La storia di successo di Mgm inizia nel 1982 con l’impegno da parte dell’azienda di sviluppare e produrre calzature sportive per i grandi brand internazionali. La famiglia Foglio/Congiu, attiva nel mercato delle calzature tecniche per l’outdoor da quattro generazioni e fondatrice nel 1911 dello storico Calzaturificio Brixia, nel 1996 rileva la società Mgm e nel 1999 perfeziona un accordo di licenza mondiale del marchio Fila per la produzione e la commercializzazione dei pattini in linea e da ghiaccio Fila Skates.

Fra il 2002 ed il 2013 mette a punto le acquisizioni di marchi storici che completano la gamma di servizi offerti alla clientela nel segmento delle calzature per la montagna e l’outdoor. Nel 2016 la famiglia Foglio/Congiu rileva il 100% del pacchetto azionario Mgm e prosegue nel percorso di sviluppo commerciale, di innovazione e digitalizzazione che hanno posto le basi progettuali degli odierni investimenti. Fondata nel 1994 da Alcide Giacometti, Rekord, che impiega attualmente circa 700 dipendenti e dispone di tre stabilimenti produttivi per un totale di quasi 20.000 mq situati nell’area di Alba Iulia in Romania, rappresenta il principale produttore europeo di calzature tecniche per l’outdoor, punto di riferimento per i maggiori operatori internazionali nella produzione di scarpe di alta gamma.

“Siamo entusiasti di questa operazione, con la quale vogliamo portare il know-how d’avanguardia di quattro generazioni di imprenditoria calzaturiera a servizio della realtà produttiva Rekord con un approccio proattivo e avanguardistico - ha commentato Marco Foglio, Amministratore delegato del Gruppo Mgm -. Il nostro principale obiettivo è quello di rafforzare il servizio offerto dalla realtà produttiva all’attuale clientela ma anche rappresentare un’opportunità vantaggiosa di crescita e ottimizzazione degli sviluppi e della produzione per nuovi potenziali partner commerciali che vorranno affidarsi al nostro Gruppo. Puntiamo dunque alla costruzione di partnership redditizie, basate sull’affidabilità e su elevati standard qualitativi e di specializzazione”.

Gli fa eco Alcide Giacometti, fondatore e presidente di Rekord: “Con quest’operazione - ha detto Giacometti - l’azienda ha scelto la strada del potenziamento finanziario e tecnologico per far fronte alla sempre crescente richiesta di servizi e per dare respiro a nuovi progetti e all’ampliamento della clientela. La nostra scelta si basa sulla volontà di dare coerenza e continuità al lavoro fatto in questi anni, affidandoci a partner solidi e credibili, votati alla crescita e al consolidamento della leadership acquisita. Personalmente, sarò impegnato in prima linea anche nei prossimi anni nell’attività del gruppo. Tale impegno ha il fine di assecondare il desiderio di continuità nostro e degli investitori che hanno creduto nel valore di Rekord e che oggi hanno scelto di infondervi nuova linfa, mettendosi al servizio di un mercato dall’inestimabile potenziale di crescita”.

Soddisfatto anche Mario Fera, Amministratore delegato di Clessidra Capital Credit Sgr, che ha così commentato l’operazione: “Siamo lieti di sostenere, in qualità di azionisti e finanziatori, l’ambizioso progetto industriale di crescita del Gruppo Mgm che, oltre alla solidità, manifesta una visione industriale sostenibile e di lungo periodo. L’operazione rappresenta il secondo investimento del fondo Clessidra Private Debt, attraverso il quale ci proponiamo come partner capace di offrire soluzioni flessibili per supportare progetti industriali di crescita sostenibile”. Banca Profilo ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione. Gli azionisti di Mgm sono stati assistiti per gli aspetti legali, societari e di strutturazione dell’operazione da Dentons Studio Legale, mentre per la stesura del piano industriale, per gli aspetti finanziari e relativi alla gestione dell’operazione da Recap Consulting. Clessidra Capital Credit e i co-investitori sono stati assistiti Advant Nctm per gli aspetti legali, societari e di strutturazione dell’operazione, mentre Porsche Consulting, Rsm Società di Revisione ed Organizzazione Contabile Spa ed Ergon Commercialisti hanno svolto, rispettivamente, attività di due diligence e assistenza di business e produttiva, contabile e fiscale.

Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli