• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cucinelli trascina Milano: Ftse Mib sopra 43mila, Europa in rialzo

- di: Matteo Borrelli
 
Cucinelli trascina Milano: Ftse Mib sopra 43mila, Europa in rialzo
Cucinelli trascina Milano: Ftse Mib sopra 43mila, Europa in rialzo
Piazza Affari torna sopra quota 43mila punti, lusso in volo e investitori ottimisti sulla Fed. Petrolio in rialzo, gas in calo, euro forte sul dollaro.

Il lusso italiano torna protagonista e trascina Piazza Affari oltre la soglia dei 43mila punti, che non veniva toccata da fine agosto. A guidare la corsa è Brunello Cucinelli, regina di giornata con un balzo superiore al 5%, incoronata da un giudizio positivo di una primaria banca d’affari. A fare da motore non solo il glamour ma anche il clima internazionale: il disgelo fra Washington e Pechino dopo i colloqui di Madrid ha riacceso l’appetito per il rischio in Europa.

L’onda rialzista parte da Madrid

Il presidente Donald Trump ha annunciato che venerdì parlerà direttamente con Xi Jinping, dopo incontri tecnici “andati molto bene” e un rapporto “molto forte”. Le parole hanno dato fiducia ai mercati, rafforzata dall’intesa di principio per mantenere TikTok operativa negli Stati Uniti. L’intreccio tra politica e finanza è evidente: il riavvicinamento fra le due maggiori economie riduce i timori di nuove guerre commerciali e sostiene le Borse del Vecchio Continente.

Le attese sulla Fed e il dollaro debole

Mercoledì la Federal Reserve è attesa al primo taglio dei tassi in nove mesi. Secondo case d’investimento, “i mercati ora scontano tre tagli entro fine anno, con settembre orientato verso 25 punti base, ma senza escludere del tutto una riduzione di 50 punti”. La prospettiva di un allentamento monetario indebolisce il dollaro: euro/dollaro 1,176, yen 147,35, sterlina 0,735.

Milano in festa, vola il lusso

Il Ftse Mib chiude a 43.053 punti (+1,14%), miglior piazza d’Europa. Sugli scudi:

  • Brunello Cucinelli +5,68%;
  • STMicroelectronics +3,99%;
  • Leonardo +3,68%;
  • Moncler +3,32%.

In coda Amplifon (-2,30%), DiaSorin (-1,06%), Tenaris (-0,91%) e Snam (-0,66%).

I mercati europei

L’intonazione positiva non è uniforme: Parigi chiude a +0,92%, Francoforte si ferma a +0,21%, mentre Londra resta leggermente negativa a -0,07%.

Mid cap e small cap: sprint di Avio e Intercos

Fuori dal paniere principale brilla la scuderia delle Mid Cap e Small Cap:

  • Avio +7,77%, Intercos +6,83%, GVS +6,32%, Sesa +6,32%;
  • in calo Multiply Group -2,29%, Pharmanutra -1,54%, Tamburi -1,51%, OVS -1,41%.

Materie prime e spread

Energia in primo piano: petrolio WTI 63,2 $/bbl (+1,12%), Brent 67,4 $/bbl (+0,9%). Il gas TTF arretra a 32,1 €/MWh (-1,7%). L’oro avanza di +0,44%. Sui governativi, lo spread BTP-Bund scende a 86 punti base con il decennale italiano al 3,48%.

Wall Street alle 17:40 italiane

Quando Milano chiude, Wall Street viaggia positiva: Dow Jones +0,6%, S&P 500 +0,7%, Nasdaq +1,1%, sostenuti dai tecnologici e dall’ottimismo sui tassi.

Uno sguardo oltre

Dietro la performance brillante delle piazze finanziarie restano le incognite geopolitiche. Per oggi, però, i mercati hanno scelto di credere nella tregua con la Cina e nel prossimo ciclo di tagli della Fed. Milano, forte dell’asse moda–tecnologia, si conferma la regina d’Europa. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
12
01/12/2025
PIL Svizzero in lieve flessione: la “resilienza elvetica” vacilla
L’economia svizzera rallenta nel terzo trimestre 2025: PIL -0,5%, flessione di chimico-far...
01/12/2025
Cuba apre le porte al capitale straniero, via a un maxi provvedimento
Cuba lancia riforme per rendere l’economia più moderna e competitiva: nuove regole per inv...
01/12/2025
Borse europee in calo, Piazza Affari frena con Mps e bitcoin
Le Borse europee aprono dicembre in calo. A Piazza Affari pesa Mps, scivola il bitcoin olt...
01/12/2025
Orcel frena su Generali: “Possiamo cooperare anche senza quota”
Andrea Orcel ridisegna il rapporto tra UniCredit e Generali: dalla salita al 6,7% del capi...
01/12/2025
Prelievi contanti: cosa cambia da oggi 1° dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 dovrebbe arrivare un nuovo controllo automatico sui prelievi in conta...
01/12/2025
Draghi scuote l’Europa: senza AI sarà stagnazione
Dal Politecnico di Milano Draghi avverte: senza una rapida adozione dell’intelligenza arti...
Trovati 81 record
Pagina
12
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720