• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Apertura positiva a Tokyo, ma ancora tutto da confermare

- di: Matteo Borrelli
 
Apertura positiva a Tokyo, ma ancora tutto da confermare
Borsa Tokyo: Nikkei ai massimi, yen debole. Attesa per la Fed
Nikkei di nuovo ai massimi, yen fiacco, ma l’aria resta prudente e in attesa della Fed.

Apertura in Asia: un inizio promettente… ma provvisorio

Oggi, lunedì 18 agosto 2025, la Borsa di Tokyo ha aperto la seduta in territorio positivo, con il Nikkei 225 in rialzo intorno allo 0,5 %, spinto dalla forte attesa sulle mosse della Federal Reserve e dalle solide trimestrali delle tech statunitensi.

Accanto a Tokyo, l'andamento delle altre piazze asiatiche appare più eterogeneo: i commentatori preannunciano possibili prese di profitto in Giappone, mentre Cina, Taiwan, Singapore e Malesia sembrano destinati a una giornata piuttosto stazionaria o in lieve indebolimento.

…tra tassi d’interesse, Fed e nervosismo globale

Il clima sui mercati resta segnato dal Jackson Hole Symposium (21–23 agosto) dove il presidente della Fed Jerome Powell potrebbe fare luce sulle prospettive dei tassi. I mercati prevedono una probabilità dell’85 % di un taglio dei tassi già a settembre, anche se gli analisti suggeriscono che Powell attenderà i dati su occupazione e inflazione prima di qualsiasi segnale concreto.

Inoltre, gli utili del secondo trimestre su S&P 500 hanno registrato un incremento dell’11 % annuo, con oltre la metà delle società che ha alzato le guidance per l’intero esercizio.

Sul fronte valutario, il dollaro resta solido, in particolare contro lo yen che si mantiene debole intorno a 147, mentre l’euro continua a navigare stabile attorno a 1,1704 $.

Parola cautelativa: i dati odierni sono aperure, non certezze

È importante sottolineare che si tratta solamente delle aperture di mercato, fenomeni ancora soggetti a cambiamenti in corso d’opera. Mentre Tokyo partiva bene, altre Borse asiatiche potrebbero reagire diversamente durante la giornata.

Le aspettative

L’avvio odierno delle Borse asiatiche — e in particolare il rally iniziale del Nikkei — è stato alimentato da aspettative favorevoli sulle politiche monetarie USA e dalla forza degli utili tech. Tuttavia, il quadro resta provvisorio: il mercato è in attesa del simposio Fed di Jackson Hole e dei dati economici chiave. I rischi di presa di profitto o aggiustamenti a breve non vanno sottovalutati.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
12
02/12/2025
Boom di elettriche, mercato fermo: l’Europa riscrive le regole
In Italia volano le auto elettriche spinte dagli incentivi ISEE, mentre il mercato nel com...
02/12/2025
Wall Street scivola, l’Asia apre mista tra yen forte e attese Fed
Wall Street chiude in calo mentre le Borse asiatiche aprono miste: Nikkei in rialzo, Shang...
01/12/2025
I 29 supermiliardari che valgono Nvidia e cambiano il mondo
Una panoramica sui 29 supermiliardari con patrimoni oltre 50 miliardi di dollari: chi sono...
01/12/2025
PIL Svizzero in lieve flessione: la “resilienza elvetica” vacilla
L’economia svizzera rallenta nel terzo trimestre 2025: PIL -0,5%, flessione di chimico-far...
01/12/2025
Cuba apre le porte al capitale straniero, via a un maxi provvedimento
Cuba lancia riforme per rendere l’economia più moderna e competitiva: nuove regole per inv...
01/12/2025
Borse europee in calo, Piazza Affari frena con Mps e bitcoin
Le Borse europee aprono dicembre in calo. A Piazza Affari pesa Mps, scivola il bitcoin olt...
Trovati 84 record
Pagina
12
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720