Giorgia Meloni liquida Giambruno via social

- di: Redazione
 
Con un gesto di grande dignità, ma anche di avvedutezza politica, Giorgia Meloni ha messo le sue vicende personali all'attenzione del Paese e, con un messaggio sui suoi social, ha annunciato di avere chiuso la sua decennale relazione con il giornalista Andrea Giambruno.

''La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui - si legge nel messaggio, accompagnato da una foto che la ritrae insieme all'ex compagno e alla figlia Ginevra -. Lo ringrazio per gli anni splendidi che abbiamo trascorso insieme, per le difficoltà che abbiamo attraversato, e per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra. Le nostre strade si sono divise da tempo, ed è arrivato il momento di prenderne atto. Difenderò quello che siamo stati, difenderò la nostra amicizia, e difenderò, a ogni costo, una bambina di sette anni che ama la madre e ama il padre, come io non ho potuto amare il mio. Non ho altro da dire su questo.
Ps. tutti quelli che hanno sperato di indebolirmi colpendomi in casa sappiano che per quanto la goccia possa sperare di scavare la pietra, la pietra rimane pietra e la goccia è solo acqua''.

Giorgia Meloni liquida Giambruno via social

È la prima volta nella storia della Repubblica che un evento squisitamente personale che coinvolge la figura del presidente del consiglio viene reso pubblico senza cedere al manierismo di facciata. Questo disvelamento avviene dicendo cose che, se fino a ieri erano forse note allo stretto entourage (politico e familiare) di Giorgia Meloni, ora sono state ufficializzate.

Sarebbe ipocrita non mettere la decisione del premier in relazione con quanto sta venendo fuori dei comportamenti di Giambruno, rivelati da un video e dalle registrazioni di Striscia la notizia, in cui l'ormai ex compagno di vita di Giorgia Meloni non è che faccia una gran bella figura, anche se - questo bisogna sempre ricordarlo - per loro natura i fuori onda danno di chi ne è protagonista uno spaccato non pubblico.
E come tutti sanno, in privato si dicono cose che in pubblico mai uscirebbero dalla bocca. Resta però la brutta sensazione di un uomo che, nonostante conosca i micidiali meccanismi della televisione, non è riuscito a capire l'importanza politica e istituzionale della persona che gli stava accanto, cui le sue parole e i suoi comportamenti potevano anche nuocere.

Giambruno ''paga'' proprio questo: non avere capito che era lui, da 'first gentleman', a doversi adattarsi ad un codice di comportamento cui, evidentemente, non ha inteso sottostare.
Nessuno, pur nel rispetto dell'altissima carica che ricopre, può negare a Giorgia Meloni di essere una persona come tutte le altre, con i suoi sentimenti e la sua passionalità.
Ma, pur rivelando che le cose tra lei e l'ormai ex compagno non andavano bene da tempo, non poteva più sopportare di essere, pur se indirettamente (ma nemmeno tanto) , nel mirino mediatico per colpe non sue.
Video e registrazioni - quelle con Giambruno protagonista - che, oggettivamente, appaiono imbarazzanti per la superficialità (per non parlare della volgarità, anche gestuale) che li contraddistingue, e che non possono non avere avuto un peso nella decisione di Giorgia Meloni.

Che, da ''donna, cristiana, madre'' certo non poteva sopportare di tornare a casa, dopo avere parlato al Paese di valori cristiani, e trovarsi davanti qualcuno che, forse per sottolineare la sua ''indipendenza'', è caduto in linguaggi e atteggiamenti che non si confanno al ruolo che il caso gli aveva attribuito.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli