Medio Oriente: Stati Uniti confermano la morte del numero 3 di Hamas

- di: Redazione
 
Marwan Issa, il numero tre nella gerarchia dei vertici di Hamas, è stato ucciso la settimana scorsa "durante un'operazione israeliana" nella Striscia di Gaza. La notizia, che circolava da qualche giorno, è stata confermata dal consigliere per la sicurezza nazionale americano, Jake Sullivan, nel corso di una conferenza stampa.

Medio Oriente: Stati Uniti confermano la morte del numero 3 di Hamas

Marwan Issa, classe 1965, è stato anche il vice di Mohammed Deif, il leader delle Brigate Ezzedine Al-Qassam , braccio armato del movimento islamista palestinese.
Nella notte tra il 9 e il 10 marzo, "aerei da combattimento hanno attaccato una base sotterranea dei leader di Hamas nel centro della Striscia di Gaza" , che era "utilizzata da due alti leader dell'organizzazione, tra cui Marwan Issa" , ha affermato il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari. "Stiamo ancora esaminando i risultati dell'attacco aereo'' e "quando lo sapremo con certezza, lo diremo ", ha aggiunto.

Jake Sullivan ha dato l'annuncio della morte di Issa parlando di una potenziale offensiva di terra da parte dell'esercito israeliano a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Un'operazione del genere sarebbe ''un errore'', ha dichiarato, assicurando che Israele non la lancerà prima che si sia svolta una discussione ''nei prossimi giorni'' a Washington sull'argomento.
Una grande operazione militare a Rafah, al confine con l'Egitto, "farebbe aumentare le vittime innocenti, peggiorerebbe la già grave situazione umanitaria, rafforzerebbe l'anarchia a Gaza e isolerebbe ulteriormente Israele" sulla scena internazionale, ha avvertito Jake Sullivan.

''Israele non ci ha presentato un piano che spieghi come, o dove, evacueranno questi civili, tanto meno come li ospiteranno o li nutriranno'', ha aggiunto. "Condividiamo l'obiettivo di sconfiggere Hamas, ma crediamo che per raggiungere questo obiettivo sia necessaria una strategia coerente e sostenibile'', ha affermato Sullivan. Tuttavia, ritiene che Israele abbia ''fatto progressi significativi'' contro il movimento islamico palestinese. È stato in questo contesto che ha confermato la morte di Marwan Issa, che diventa il leader di più alto grado ucciso nella Striscia di Gaza dall'esercito israeliano dall'inizio della guerra.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
4
17/12/2024
Bashar al-Assad torna a parlare, e lo fa da Mosca.
17/12/2024
Donald Trump, accanto a Masayoshi Son, numero uno della giapponese Softbank, ha annunciato...
17/12/2024
I Ceo delle grandi aziende statunitensi della Silicon Valley “baciano la pantofola” al pre...
16/12/2024
Germania, sfiduciato Scholz: nuove elezioni il 23 febbraio
16/12/2024
Daniel Kretinsky, imprenditore ceco, è il nuovo proprietario della Royal Mail.
16/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin ha parlato in termini positivi dell'e...
Trovati 25 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli