Raffica di novità elettrificate per la Casa giapponese. Nel 2025 debuttano la nuova Micra EV e la Leaf di terza generazione, con oltre 600 chilometri di autonomia, e la nuova generazione della tecnologia e-POWER, già disponibile su Qashqai e X-Trail, in cui la benzina produce l’energia necessaria a far funzionare il motore elettrico di trazione. Poi, nel 2026, sarà la volta di Juke EV, e di un EV del segmento A sviluppato con Ampere. Nel 2028, infine, arriveranno le batterie allo stato solido: “Costeranno meno della metà di quelle al litio, avranno una densità di energia doppia e si ricaricheranno in un terzo del tempo”, dice a ItaliaInforma Marco Toro, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia.
Marco Toro: la scossa di Nissan
La nuova Nissan Micra, alla sua sesta generazione, sarà un mini Suv completamente elettrico. Presidente Toro, perché questa scelta? Che cosa vi aspettate? Quando potremo vederla nelle concessionarie? E quanto costerà?
La nuova Micra EV torna nel segmento B, il più importante in Italia e in crescita negli ultimi quattro anni, all’interno del quale le vendite di elettriche nei primi quattro mesi del 2025 hanno superato quelle dell’intero 2024. Micra rilancia la sfida esaltando i punti di forza che l’hanno resa famosa: design iconico, piacere di guida e tecnologia avanzata, ripensati e adattati alle esigenze e ai gusti dei clienti moderni. I passaruota pronunciati, la linea di cintura alta, i cerchi da 18 pollici conferiscono alla vettura un aspetto solido ed elegante, tipico di un Suv, impreziosito da luci di forma circolare. Compatta, ma spaziosa, Micra è disponibile con batteria da 40 o 52 kWh, autonomia fino a 408 km e ricarica veloce dal 15 all’80% in soli 30 minuti. Tecnologia e-Pedal esclusiva Nissan per guidare con un solo pedale e tanta tecnologia per una guida comoda, sicura e connessa. Per i lunghi viaggi, il Route Planner propone le stazioni di ricarica lungo il percorso. Con i sistemi di connettività si può interagire con la vettura dal posto di guida usando comandi vocali o da remoto via smartphone. Sistemi di sicurezza avanzati, tra cui l’assistenza alla guida ProPilot, fanno di Micra la vettura ideale per muoversi con tranquillità in città o in autostrada. I prezzi saranno comunicati a luglio e prime consegne a inizio 2026.
A inizio 2026, dovrebbe arrivare nelle concessionarie italiane anche la terza generazione della Leaf, il primo modello elettrico di massa lanciato sul mercato globale nel 2010. Quali sono le principali novità e che cosa vi aspettate da questo modello, sinonimo di auto elettrica?
Quindici anni di esperienza e 700 mila unità vendute nel mondo, danno vita a una vettura completamente rivoluzionata rispetto alle precedenti generazioni. La nuova Leaf ha un design da crossover, con linee eleganti e slanciate e un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,25 a vantaggio di prestazioni e autonomia. Batteria da 52 o 75 kWh, autonomia fino a 604 km e ricarica rapida (fino a 417 km in 30 minuti) fanno di Leaf la vettura ideale per la città e per i lunghi viaggi. Il sistema di gestione termica della batteria funziona in tandem con il Route Planner per identificare le stazioni di ricarica lungo il percorso e impostare la temperatura ottimale per la ricarica. Leaf ha una ricca dotazione di tecnologie per il comfort e la sicurezza, tra cui il sistema di assistenza alla guida ProPilot Assist con Navi-link, l’e-Pedal Step per guidare con un solo pedale e l’Around View® Monitor, che tramite telecamere perimetrali riproduce sul display centrale una vista dall’alto a 360° della vettura, utile in fase di manovra. Leaf ha la Suite di Google integrata, per accedere ai servizi Google Maps, Assistant e Play Store direttamente dagli schermi da 14,3 pollici. Il guidatore può sincronizzare app e servizi personali e gestire tramite comandi vocali il navigatore, il climatizzatore e i dispositivi multimediali. Con l’app NissanConnect Services è possibile interagire da remoto con la vettura per verificare lo stato della batteria, gestire la ricarica, regolare la temperatura dell’abitacolo, pianificare i viaggi sul navigatore e molte altre funzioni.
La vostra strategia di elettrificazione della gamma in Europa prevede il lancio di quattro nuovi modelli 100% BEV entro il 2027, che si aggiungeranno alla Ariya: Micra e Leaf, appunto, ma anche Juke e un nuovo modello di segmento A sviluppato insieme a Renault. Quando arriveranno questi ultimi due modelli? E che caratteristiche avranno?
Nissan prosegue decisa nel piano di elettrificazione della sua gamma. Abbiamo appena presentato le nuove Micra EV e Leaf, nel 2025 è in arrivo la nuova generazione di e-POWER e nel 2026
arriveranno Juke EV - che si affiancherà alle versioni benzina e ibrida. Seguirà il lancio di un EV di segmento A sviluppato con Ampere. Inoltre, Nissan ha da poco lanciato quattro nuovi veicoli elettrici leggeri Silence S04, distribuiti in esclusiva da Nissan in Europa. Entrare nella mobilità elettrificata con Nissan è sempre più facile e conveniente.
A proposito di auto elettriche, due anni fa aveva annunciato a ItaliaInforma l’arrivo, nel 2028, delle batterie a stato solido, accumulatori di nuova generazione che “costeranno meno della metà e avranno tempi di ricarica pari a un terzo rispetto a quelli attuali”. È confermata la data del 2028? E sono confermati i vantaggi rispetto agli accumulatori attuali?
Nissan sta portando avanti lo sviluppo delle batterie allo stato solido (Assb), che confermiamo costeranno meno della metà, avranno il doppio di densità energetica e tempi di ricarica ridotti a un terzo rispetto alle attuali batterie. È confermato, inoltre, che le prime vetture Nissan con tecnologia Assb arriveranno sul mercato nel 2028.
Ha accennato alla tecnologia e-Power, basata su un motore elettrico per la trazione e un motore a benzina per ricaricare le batterie. Da poco più di due anni è presente su Qashqai e X-Trail. Che bilancio può fare di questa tecnologia? Come ha risposto il pubblico?
e-Power è una tecnologia esclusiva Nissan di grande successo, tanto che dal lancio (estate 2022) a oggi, in Italia sono stati venduti oltre 30 mila modelli e-Power e più di un terzo di tutte le vetture Nissan vendute nel 2024 sono e-Power. Disponibile su Qashqai e X-Trail, i punti di forza di questa tecnologia sono: piacere di guida, bassi consumi e silenziosità. Capace di unire i vantaggi della guida in elettrico, ma con ricarica a benzina, e-Power fa un ulteriore passo avanti, come accennato, con la nuova generazione in arrivo nel 2025. Si riducono consumi ed emissioni e migliora la silenziosità. Siamo certi che i clienti apprezzeranno lo sforzo di Nissan per offrire loro un’esperienza di guida ancora più vicina a quella di un EV e che il successo di e-Power sarà sempre maggiore.
Nel 2024 il mercato auto in Italia è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al 2023. Per Nissan com’è andata? Siete soddisfatti dei risultati ottenuti?
Per Nissan, il 2024 è stato un anno di grandi novità con il lancio dei nuovi Juke, Qashqai, Ariya Nismo, X-Trail Mild Hybrid, Interstar diesel ed EV, i veicoli elettrici leggeri Nanocar Silence S04 e il nuovo programma Nissan More, la garanzia gratuita fino a 10 anni che si rinnova con il tagliando. Nel 2024 sono cresciuti i volumi di vendita di vetture e veicoli commerciali leggeri rispetto al 2023: Juke +6%, X-Trail +9%, Ariya +91%, Townstar +7%, Primastar +38%, Interstar +59%. Inoltre, Qashqai è al 4° posto fra i C-SUV e al 7° posto fra gli ibridi più venduti. Un ottimo preludio al 2025 che ha già visto il lancio delle nuove Micra EV e Leaf. Nissan è quindi forte e vitale in Italia e in Europa e si accinge ad affrontare le sfide del mercato con una gamma ampia e articolata di veicoli elettrificati e servizi competitivi.
Il modello di punta della vostra gamma è ancora Qashqai, l’auto che ha definito il concetto di crossover (quasi 18 mila esemplari venduti nel 2024 ma quasi 3 mila in meno rispetto al 2023), seguita da Juke con 12 mila unità, mille in più nel confronto con il 2023. Dopo il restyling dell’anno scorso, quando arriverà la nuova generazione Qashqai?
Qashqai e Juke sono certamente i modelli di punta Nissan e gli aggiornamenti del 2024 hanno suscitato interesse ed entusiasmo da parte del pubblico. Qashqai, in particolare, si è rinnovato profondamente, a partire dal design esterno ancora più moderno e dinamico, nuovi interni premium, sistemi di assistenza alla guida più reattivi che garantiscono un migliore controllo in ogni situazione e nuovi sistemi di connettività con suite Google integrata che rendono l’esperienza di guida ancora più sicura e pratica. Pertanto, oggi è presto per parlare della nuova generazione di Qashqai.
Nissan è in prima linea nella prospettiva della guida autonoma. A che punto siete su questa tecnologia?
Nel 2027, Nissan lancerà il ProPilot di nuova generazione, con tecnologie e software avanzati in grado di fissare nuovi standard per la guida autonoma. Questo è il risultato di vari progetti a livello globale. Tra questi, negli ultimi otto anni Nissan è stata capofila tecnico di un consorzio di cinque aziende per lo sviluppo di tre progetti di AD nel Regno Unito, cofinanziati dal governo britannico. Le Nissan Leaf con sistemi AD avanzati sono state testate in condizioni di guida complesse su strade urbane e rurali e sono stati percorsi oltre 25 mila chilometri in guida autonoma senza incidenti.