Manovra, il giorno della fiducia: il Parlamento al voto finale sulla Legge di Bilancio

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 

Ore di fibrillazione a Montecitorio, dove l’Aula si prepara a uno dei passaggi chiave dell’anno politico: il voto finale sulla Manovra. Dopo settimane di negoziati, tensioni e qualche emendamento strategico, il governo si gioca la fiducia sul disegno di legge che traccerà le linee guida economiche per il 2025.

Manovra, il giorno della fiducia: il Parlamento al voto finale sulla Legge di Bilancio

La giornata si apre con le dichiarazioni di voto sulla fiducia, primo atto di un’agenda parlamentare fitta e senza pause. Alle 11, la chiama per appello nominale chiamerà ogni parlamentare a esprimersi. Successivamente, prenderà il via l’esame degli ordini del giorno, una fase cruciale in cui le opposizioni cercheranno di far sentire la propria voce attraverso proposte e modifiche simboliche.

La lunga maratona proseguirà fino a sera. Alle 20, è attesa la presentazione della Nota di variazione, il documento che aggiorna le previsioni di bilancio in base alle ultime modifiche. È qui che si concentrano le ultime schermaglie politiche, con il governo impegnato a mantenere compatta la sua maggioranza, mentre le opposizioni cercano di smontare le misure approvate.

Il momento clou arriverà alle 21, quando le dichiarazioni di voto finali sul provvedimento saranno trasmesse in diretta Rai. Una ribalta mediatica che molti deputati utilizzeranno per parlare non solo al Parlamento, ma al Paese intero. In queste ore si moltiplicano le indiscrezioni: mentre i gruppi della maggioranza confermano compattezza, Italia Viva e +Europa ribadiscono il loro voto contrario, definendo la Manovra “priva di visione strategica” e “insostenibile sul piano sociale ed economico”.

Dietro i numeri e le percentuali, il voto sulla Manovra è anche una prova di forza politica. Per il governo, ottenere la fiducia senza defezioni è fondamentale per evitare l’immagine di una coalizione traballante. Allo stesso tempo, le opposizioni puntano a utilizzare questo passaggio come un trampolino per rilanciare le proprie proposte alternative.

Ma al di là delle tattiche parlamentari, resta il nodo di una legge di bilancio che, secondo molti osservatori, fatica a rispondere alle sfide del momento: il caro energia, l’inflazione persistente e una crescita economica che stenta a decollare.

La lunga giornata a Montecitorio si concluderà a tarda sera, quando arriverà il voto finale sul provvedimento. Fino ad allora, tra emendamenti, interventi appassionati e tensioni sotterranee, il Parlamento sarà teatro di uno dei riti più complessi – e simbolici – della politica italiana.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
1
20/12/2024
Il governo ha ottenuto la fiducia alla Camera sulla Manovra, con 211 voti favorevoli e 117...
20/12/2024
Ore di fibrillazione a Montecitorio, dove l’Aula si prepara a uno dei passaggi chiave dell...
20/12/2024
Il governo che ha saputo trasformare un episodio iniziale di disorganizzazione in una dimo...
19/12/2024
Un nuovo approccio alla gestione dei flussi migratori è stato al centro della riunione inf...
19/12/2024
Nel cuore del dibattito sulla manovra, la Lega lancia una mossa che promette di scuotere g...
19/12/2024
Mario Monti, ex presidente del Consiglio e senatore a vita, lancia un avvertimento diretto...
Trovati 10 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli