MainStreet Partners presenta i risultati della nuova edizione del GSS Bond Report

- di: Barbara Leone
 

MainStreet Partners, data provider specializzato in dati di sostenibilità e d’impatto, ha pubblicato  l’ultima edizione del report trimestrale sui GSS (Green, Social, Sustainability e Sustainability-Linked)  Bond.  Il rapporto si concentra sullo Standard Europeo per i Green Bond (EU GBS) e fornisce una visione  dettagliata di come le obbligazioni attualmente nel mercato si confrontano con i requisiti dell’EU GBS.  Lo Standard Europeo per i Green Bond (EU GBS), effettivo da dicembre 2024, mira a migliorare la  trasparenza, la credibilità e la coerenza dei Green Bond. Gli emittenti devono allineare i proventi con  la Tassonomia Europea, mantenendo un margine del 15% per le attività non allineate, e rispettare i  ormai noti criteri del "Do No Significant Harm" e del "Minimum Social Safeguards".  Le ultime analisi sull’allineamento tassonomico a livello aziendale rilevano come questa misura sia  ancora bassa – collocando quindi i GSS Bonds in una posizione sempre più preponderante all'interno  delle politiche d’investimento dei fondi sostenibili.

MainStreet Partners presenta i risultati della nuova edizione del GSS Bond Report

Secondo le stesse analisi di MainStreet, il 23% dell'attuale ammontare di Green e Sustainability Bonds  attivi sul mercato potrebbe rivendicare la conformità con l'EU GBS. L’allineamento medio alla  Tassonomia Europea dello stesso comparto (che conta obbligazioni per circa USD3 mila miliardi) è del  53% (62% per i Green Bond e 21% per i Sustainability Bond). Distribuzione Geografica dei Bond Idonei all'EU GBS: l'83% dei bond idonei all'EU GBS è emesso da entità europee, con Germania e Francia in testa.  Interessante notare che il 18% dell'allineamento totale degli emittenti tedeschi provenga da  progetti legati alla "trasmissione e distribuzione dell'elettricità"; gli emittenti asiatici mostrano una partecipazione significativa, con il 9% del volume idoneo,  grazie in parte alla sovrapposizione delle tassonomie ambientali locali con l'UE.

Progetti Finanziati dai Bond Idonei all'EU GBS: da una prospettiva settoriale, l’industria manifatturiera svolge un ruolo sproporzionalmente  importante nei bond “idonei” all'EU GBS (coprendo il ~5% dell'allineamento medio totale dei  bond idonei all'EU GBS) rispetto ai bond non idonei all'EU GBS (dove ricoprono solamente  circa ~1% dell'allineamento medio totale dei bond idonei all'EU GBS); da una prospettiva di impatto ambientale dei bond, la CO2 evitata/ridotta per milione di euro  investito media è considerevolmente maggiore per i bond “idonei” all'EU GBS, con 565  tonnellate/milione di euro rispetto a 486 tonnellate/milione di euro per i bond “non idonei”.

“Basandoci sulla nostra ricerca, solo il 23% dell'attuale stock di Green e Social Bonds potrebbe  rivendicare la conformità con l'EU GBS. Ci si aspetta che questo aumenti man mano che gli emittenti e  gli investitori realizzeranno progressivamente i benefici aggiuntivi dell'etichetta, come una più agevole  conformità alle normative e minori rischi reputazionali. Questo è qualcosa che stiamo già vedendo sul  mercato: considerando solo i bond emessi nel 2023 e 2024 a livello globale, l'idoneità all'EU GBS più  che raddoppia, raggiungendo il 58%”, ha commentato Pietro Sette, Direttore della Ricerca sui GSS  Bond presso MainStreet Partners.

Dal 2010, grazie ad un database proprietario di GSS Bond, MainStreet Partners ha messo a disposizione  delle società di gestione diversi strumenti utili per misurare e gestire rischi, e KPI di sostenibilità.  Le tipologie di prodotti di MainStreet Partners sono principalmente relative a:  risultati di impatto – Sono i risultati di impatto (ambientale e sociale) riportati per i singoli  GSS Bond, estratti dai documenti ufficiali dell'emittente; rating delle obbligazioni: le obbligazioni GSS vengono analizzate secondo un framework  proprietario che si concentra su fattori specifici sia dell’emittente che dell'obbligazione; allineamento alla Tassonomia UE: i progetti ambientali finanziati da obbligazioni GSS sono  confrontati con i criteri normativi. Come le categorie illustrate sopra, i dati possono essere  aggregati a livello di portafoglio per fornirne un'indicazione quantitativa a livello di  sostenibilità;  utilizzo dei proventi: ovvero i dati riportati dall’emittente sull’utilizzo del capitale, sia a livello  di tipologia di progetto (e.g., energia rinnovabile) che di allocazione geografica.

MainStreet Partners è nata nel 2008 con un grande sogno: aiutare gli investitori ad ottenere rendimenti finanziari  consistenti migliorando la vita delle persone e proteggendo il pianeta. MainStreet è il partner ESG di fiducia di molti  investitori per un semplice motivo: fornisce una piattaforma unica per i loro requisiti di sostenibilità a livello di  portafoglio. I clienti sono tra i più sofisticati gestori patrimoniali, banche, assicurazioni e investitori istituzionali nel  settore finanziario. MainStreet fa parte di Allfunds Group, una delle principali società WealthTech a livello mondiale con un'offerta di  servizi su misura per le società di gestione patrimoniale e i distributori. MainStreet ha sede a Londra ed è regolata  dalla Financial Conduct Authority. I dati proprietari sono disponibili su una piattaforma ESG pragmatica ed intuitiva:  ESGeverything.COM. MainStreet mette a disposizione degli investitori e dei distributori i seguenti dati e servizi ESG: Rating ESG (Fondi, ETF, Azioni, Obbligazioni, Titoli di Stato, Sovranazionali, Green, Social e Sustainability  Bond e Fondi Privati); Rating SDG (Fondi, ETF, Azioni, Obbligazioni e Green, Social e Sustainability Bond); Analisi di attività e comportamenti controversi; Audit ESG e reportistica; Dati Regolamentari (PAI, EET..); Universi ESG e Portafogli Modello.
Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
4
16/07/2024
Carlsberg Italia pubblica il suo tredicesimo ESG Report
16/07/2024
Amplifon: partnership con Ecovadis per sostenibilità della supply chain
Trovati 20 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli