• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy supporta la Made in Italy Week sviluppata da "La Dolce ITA"

- di: Redazione
 
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy supporta la Made in Italy Week sviluppata da 'La Dolce ITA'

È in programma dall'11 al 18 aprile a Roma, presso la prestigiosa Casina Valadier situata nel cuore di Villa Borghese, la prima edizione della Made in Italy Week. Sono previste diverse attività come round table, live experience, eventi di networking e spazi dedicati all’ambito educativo all’interno del settore del Made in Italy. In particolare, il 15 aprile è stata indetta la prima giornata nazionale del Made in Italy, in concomitanza con il giorno di nascita di Leonardo Da Vinci, simbolo della creatività italiana e dell’intelletto nel mondo. Per l’occasione, Casina Valadier diventerà la “Casa dell’Artigianato” ospitando un evento che si propone di diventare un appuntamento ricorrente.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy supporta la Made in Italy Week

L’iniziativa è nata dalla volontà di valorizzare e celebrare l’eccellenza italiana, espressa tramite il concetto della “Dolce Vita”, che in questa sede diventa “La Dolce ITA”, come l’ente che ha sviluppato questo ambizioso progetto.

Tanto ambizioso da aver catturato l’attenzione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso un incontro tra gli ideatori de “La Dolce Ita” rappresentata da Davide Scarparo, creatore dell’iniziativa e Presidente de “La Dolce Ita”, Giuseppe De Martino, General Manager St. Regis Roma e Vicepresidente Unindustria-Sezione Turismo, Davide Scafuro, Presidente dell’Agenzia Pink Digital Rockers, Mauro Ricci, Direttore Commerciale di RDS e Casina Valadier, in rappresentanza di Massimiliano Montefusco, Emanuele Tito, Avvocato e Consulente, e il Ministro Adolfo Urso, che ha espresso l’interesse di un patrocinio del MIMIT, affiancato dal patrocinio di Altagamma, realtà che raggruppa tutti i marchi del lusso italiano.

L’incontro è stato utile anche a fare il punto sulla condizione del settore della manifattura in Italia, in calo negli ultimi anni. Secondo le previsioni di Altagamma e Confartigianato, entro il 2027 mancheranno oltre 346 mila lavoratori specializzati nella moda, nel design, nell’alimentare e nell’ospitalità. A fronte di tale pronostico, “La Dolce ITA” si schiera in prima linea al fine di avvicinare i giovani a delle professioni che oggi spesso vengono sottovalutate ma che in realtà consentono di esprimere al meglio creatività e passione, consentendo percorsi professionali redditizi e ricchi di soddisfazione.

La settimana che celebrerà il Made in Italy promuove valori come l’unicità propria di ogni prodotto italiano, la longevità, la sostenibilità dei prodotti artigianali, la sicurezza garantita da ogni fase produttiva e la qualità ottenuta dalla realizzazione manifatturiera.

Davide ScarparoPresidente de “La dolce ITA”, ha dichiarato: “I processi produttivi artigianali in Italia rappresentano un patrimonio da salvaguardare e tramandare. Questo progetto si pone l’obiettivo di aumentare la visibilità e l'apprezzamento per il Made in Italy, valorizzando il ruolo degli artigiani al fine di invogliare i giovani ad intraprendere questo percorso e trasmettere loro il saper fare italiano”.

Congiuntamente alla volontà di valorizzare le tradizioni artigianali italiane che si distinguono per la loro eccellenza, La Dolce Ita promuove anche la creazione di un Media Hub patrocinato dal circuito radiofonico RDS con la sua rubrica Made in Italy, inglobando il coinvolgimento delle testate affini a questo mondo con l’obiettivo di appoggiare la creazione di un ecosistema del vero artigianato italiano. 

La ricorrenza celebrativa del Made in Italy gode, inoltre, del sostegno di numerosi artigiani e imprese del settore, tra cui la Fondazioni Cologni Mestieri d’Arte e Leonardo. L’appuntamento del prossimo aprile a Roma, presso Casina Valadier, rappresenta un’opportunità unica per esporre al mondo l’eccellenza e la creatività dell’artigianato targato italiano e per sostenere la promozione del patrimonio culturale italiano.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
1
13/01/2026
Phishing – La mail sui rimborsi Irpef o sulle criptovalute che può truffare anche te
Basta un click sbagliato per finire vittima di una truffa digitale sempre più sofisticata
13/01/2026
Iscrizioni scuola 2026/2027 al via: Unica “snellisce” e muove 1,34 milioni di famiglie
Da oggi e fino al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni alle prime classi per l’anno ...
12/01/2026
Mario Balotelli negli Emirati: il contratto che racconta il nuovo calcio globale
Mario Balotelli ha firmato negli Emirati Arabi Uniti, per la squadra dell'Al Ittifaq
12/01/2026
Finfluencer: i suggerimenti Esma per un’attività responsabile sui social
Arrivano i suggerimenti dell’Esma, l’Autorità di regolamentazione e vigilanza sui mercati ...
12/01/2026
Crans-Montana, rogatoria dei pm di Roma: svolta nell’inchiesta sulla strage
I pm di Roma imprimono un’accelerazione decisiva all’inchiesta sulla strage di Crans-Monta...
12/01/2026
Ex Ilva Taranto, operaio muore durante un controllo: sciopero immediato
La tragedia si è consumata nello stabilimento Ex Ilva di Taranto, dove un operaio in servi...
Trovati 43 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia