Come se l'inferno ghiacciasse: Macao, per paura del Covid-19, chiude i suoi casinò

- di: Redazione
 
Ci sono cose che mai ti potresti aspettare, come che il ghiaccio geli l'inferno. O come se Macao possa chiudere i suoi casinò, la fonte principale di guadagno del territorio autonomo, che attirano milioni di appassionati del gioco d'azzardo ogni anno, soprattutto dall'Asia. E invece è accaduto, perché le autorità di Macao hanno deciso di fermare completamente l'attività delle case da gioco, come forma di prevenzione dai contagi da Covid-19.

Casinò chiusi in Macao per via del Covid

La chiusura ha riguardato anche la maggior parte delle attività commerciali. Ai residenti è stato chiesto di restare in casa e di uscire dalle proprie abitazioni solo per acquistare il cibo o per altre riconosciute necessità. Per chi dovesse violare queste prescrizioni sono previste delle punizioni. La decisione ufficiale di chiudere i casinò, a partire da oggi e per almeno una settimana, è stata resa nota durante l'ultimo week end sulla scorta dei dati più recenti relativi ai casi di coronavirus.

Nel territorio, dove risiedono ufficialmente 700 mila persone, i contagi sono nuovamente aumentati, tanto che, secondo le rilevazioni del governo, oggi sono stati conteggiati 59 nuovi casi, portando il totale dell'ultimo focolaio a 1.526. Macao e Hong Kong stanno imitando la strategia "zero Covid'' delle autorità cinesi, che mira a isolare ogni persona infetta. Il gioco d'azzardo nei casinò, pilastro dell'economia di Macao, è stato devastato dalle restrizioni di viaggio degli antivirus.

L'ordine di chiusura per questa settimana giunge per la prima volta dall'inizio del 2020, all'esplodere della pandemia, tanto ora di contenere l'ultimo focolaio. Peraltro, le restrizioni imposte nello scorso mese di giugno hanno limitato la loro forza lavoro al 10% dei livelli normali. Il governo del territorio ha reso noto di volere testare tutta la popolazione nel volgere di pochi giorni. Autisti di autobus, persone che consegnano cibo e gli appartenenti ad altre categorie considerate essenziali sono stati invitati a sottoporsi a test quotidiani.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli