LVenture Group chiude il 2021 con ricavi in crescita del 29,1%

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di LVenture Group ha approvato il Progetto di Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2021: i dati mostrano un forte recupero dopo una prima parte dell'anno fortemente condizionata dall'onda lunga legata allo scoppio della pandemia, con ricavi nel primo semestre a 2,1 milioni di euro contro i 3,2 milioni di euro registrati nel secondo.

Il Cda di LVenture Group ha approvato il Progetto di Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2021

Nel 2021 sono stati effettuati investimento per 2,8 milioni di euro, in calo del 9,7% su base annuale, con un incasso di controvalore di 0,4 milioni di euro da operazioni di exit. L'andamento è valutato tramite principi contabili IFRS e il ricorso a IAP: secondo i principi IFR, il valore degli investimenti ha raggiunto quota 30,1 milioni di euro (+22,4% rispetto al 2020), secondo la valutazione Adjusted, arriva a 32,2 milioni di euro +18,4%).

I ricavi e proventi diversi raggiungono quota 5,3 milioni, in crescita di 29,1 punti percentuali rispetto al dato del 31 dicembre 2020, con un forte contributo proveniente dalle attività di Open Innovation e ricavi da Coworking grazie all'entrata in funzione del quarto piano dell'hub situato a Roma.

Il Margine Operativo lordo è di 2,2 milioni di euro mentre quello Adjusted è di 1,8 milioni di euro; il Risultato Netto ammonta a 1,7 milioni di euro e l'Indebitamento Finanziario Netto è di 4,5 milioni di euro (quasi raddoppiato su base annuale). Il Patrimonio Netto è di 26,3 milioni di euro (+18,5%).

Luigi Capello, Amministratore Delegato di LVenture Group (nella foto), ha commentato: "I risultati della Società nel 2021, nonostante un avvio rallentato dalla pandemia, hanno visto un’accelerazione decisa nella seconda parte dell’anno che ci ha permesso di conseguire un significativo utile d’esercizio e un forte incremento del valore del portafoglio, anche grazie a importanti investimenti di terzi nelle nostre startup. Ulteriori motivi d’orgoglio e di dimostrazione di autorevolezza maturata dalla Società sono il rafforzamento della collaborazione con Meta, la partnership siglata con CDP ed Eni per l’avvio dell’acceleratore ZERO, la recente partnership con Leonardo per il lancio del Corporate Accelerator nel nostro Hub e la partecipazione con ICE alla promozione del Made in Italy. Nel 2022 ci aspettiamo, contestualmente alla crescita del mercato del Venture Capital, un forte incremento dei risultati di LVenture in tutti gli ambiti del business: ricavi, valorizzazione del portafoglio ed Exit. In questi anni LVenture Group ha creato un portafoglio di oltre 90 startup, adesso pronte a cogliere le grandi opportunità derivanti dall’afflusso di capitali, con conseguenti possibilità di Exite importanti ritorni per la Società".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli