• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Sinergia tra Lombardia e Invitalia per un’economia più forte

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Sinergia tra Lombardia e Invitalia per un’economia più forte

Regione Lombardia e Invitalia siglano un accordo strategico per rafforzare il sistema economico regionale, sostenere le imprese e aumentare l’attrattività del territorio. Il protocollo d’intesa è stato firmato dall’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e dall’amministratore delegato di Invitalia Bernardo Mattarella, con l’obiettivo di mettere a sistema competenze e strumenti per valorizzare il potenziale imprenditoriale della Lombardia. L’intesa punta su innovazione, formazione, trasferimento tecnologico e servizi a sostegno delle imprese, con un occhio attento anche al reperimento di cofinanziamenti nazionali ed europei.

Sinergia tra Lombardia e Invitalia per un’economia più forte

Cuore dell’accordo sono le Zone di Innovazione e Sviluppo (ZIS), considerate un modello strategico per favorire la nascita e lo sviluppo di start-up e imprese innovative. All’interno delle ZIS si concentreranno servizi di accelerazione, percorsi agevolati per l’accesso al credito e iniziative imprenditoriali ad alto valore aggiunto. Regione Lombardia e Invitalia collaboreranno per valorizzare gli ecosistemi locali, rigenerare aree strategiche e rafforzare la presenza industriale attraverso investimenti mirati.

Sostenere le filiere e favorire investimenti ad alto impatto
L’intesa prevede azioni congiunte per sviluppare il tessuto industriale, rafforzare le filiere produttive e attrarre investimenti. L’obiettivo è creare un ambiente favorevole alla crescita delle imprese già esistenti e all’insediamento di nuove attività, soprattutto nei settori innovativi. “Con Invitalia condividiamo l’obiettivo di far crescere la competitività delle imprese e sostenere la patrimonializzazione”, ha dichiarato l’assessore Guidesi. “Questo protocollo rappresenta un tassello fondamentale per sostenere l’innovazione e accompagnare l’economia regionale verso un modello solido, stabile e sostenibile”.

Una rete tra politiche regionali e misure nazionali
La collaborazione tra Regione e Invitalia mira anche a creare sinergie tra le misure regionali e quelle nazionali, ottimizzando l’accesso ai fondi europei e aumentando la capacità progettuale del territorio. Bernardo Mattarella ha sottolineato il ruolo strategico dell’agenzia nello sviluppo economico: “Nel 2024 Invitalia ha sostenuto oltre 62.000 imprese, attivando quasi 17 miliardi di euro di investimenti. Questo protocollo consolida il nostro impegno in una regione fondamentale per la crescita del Paese”.

Focus su start-up e PMI innovative
Particolare attenzione sarà riservata alle start-up e alle PMI innovative, con misure di sostegno ad hoc e accompagnamento nei percorsi di sviluppo industriale. L’accordo si propone di intercettare progettualità complesse e di impatto, contribuendo a rendere la Lombardia un laboratorio avanzato di trasformazione produttiva, rigenerazione urbana e attrazione di investimenti. Il protocollo rafforza dunque la vocazione internazionale della regione, favorendo una crescita competitiva basata su innovazione, sostenibilità e coesione territoriale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia