• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Un 'Libro Verde' per la riforma dei mercati, il plauso di Testa (Borsa Italiana)

- di: Redazione
 
Un 'Libro Verde' per la riforma dei mercati, il plauso di Testa (Borsa Italiana)
"Accelerare il processo di riforma del mercato dei capitali italiano e accrescere l’attrattività del sistema Italia, sostenendo la crescita e gli investimenti, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza". Sono questi gli obiettivi del Libro Verde su "La competitività dei mercati finanziari italiani a supporto della crescita", promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e presentato nel corso di un evento, con il formato della tavola rotonda, aperto dai saluti introduttivi del Ministro Daniele Franco ed al quale hanno preso parte anche il Direttore Generale del Tesoro, Alessandro Rivera, e il Dirigente Generale della Direzione Regolamentazione e Vigilanza del Sistema Finanziario, Stefano Cappiello.

Presentato il Libro Verde su "La competitività dei mercati finanziari italiani a supporto della crescita": soddisfazione di Fabrizio Testa, Ad di Borsa Italiana

Il Libro Verde parta dalla considerazione che "lo sviluppo del mercato dei capitali rappresenta una leva strategica a sostegno della finanza pubblica, facilitando l’afflusso di risorse private e favorendo la realizzazione degli investimenti in settori come la digitalizzazione, l’innovazione e la sostenibilità che sono al centro degli obiettivi strategici del PNRR italiano".
L'iniziativa ha subito avuto il plauso di uno dei protagonisti del mercato italiano, Fabrizio Testa, amministratore delegato di Borsa Italiana, che, presente all'evento, ha commentato: "Riteniamo che un intervento immediato, coraggioso e di sistema possa dare un segnale concreto e la spinta per realizzare una vera e propria riforma del mercato azionario italiano, a beneficio del sistema Italia e delle eccellenze imprenditoriali e industriali italiane che sempre più potranno vedere nei mercati dei capitali di Borsa Italiana un imprescindibile strumento per finanziare la crescita, l'efficientamento energetico e l'innovazione".

Testa ha anche sottolineato che un numero crescente di investitori internazionali, grazie anche all'ingresso di Borsa Italiana in Euronext, é in grado di investire nelle società quotate sui nostri mercati: "Nel ruolo di infrastruttura strategica al servizio dell'economia, i nostri obiettivi sono quelli di mantenere i mercati efficienti, liquidi e trasparenti, e di renderne l'accesso sempre più snello e funzionale".

La tavola rotonda ha messo a fuoco quattro aree principali: il miglioramento del processo di listing in Italia, tramite la facilitazione e semplificazione delle procedure in capo alle imprese; la facilitazione e la promozione dell’accesso ai mercati regolamentati da parte degli investitori; la valorizzazione delle potenzialità del digitale ai fini dell’accesso al mercato di imprese e investitori e la riforma dei profili di responsabilità delle Autorità di vigilanza in un’ottica di competitività del sistema Italia.

Le misure e le iniziative discusse nel Libro Verde sono a costo zero, quindi senza oneri per la finanza pubblica, perché complementari a quelle di supporto finanziario sinora poste in essere.
Esse "rappresentano delle leve che non sono di esclusiva competenza governativa ma piuttosto si inquadrano in una cornice 'di sistema', che include iniziative di molteplici attori (istituzionali e di mercato), su piani diversi: da quello delle regole nelle sue varie articolazioni (norme primarie, secondarie, autoregolamentazione) a quello applicativo e delle prassi amministrative e di giustizia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
Trovati 110 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720