• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Sistemi di difesa terrestre: nasce la joint venture Leonardo Rheinmetall

- di: Redazione
 
Sistemi di difesa terrestre: nasce la joint venture Leonardo Rheinmetall

Parte ufficialmente la joint venture tra Leonardo e Rheinmetall, nata con l'obiettivo di formare un nuovo nucleo europeo per sviluppo e produzione di veicoli militari da combattimento terrestre nel continente. La nota ufficiale specifica che le due realtà saranno azioniste paritarie della nuova società (denominata Leonardo Rheinmetall Military Vehicles), che avrà sede legale a Roma e sede operativa a La Spezia e la cui costituzione definitiva è attesa per il primo trimestre del prossimo anno, dopo il perfezionamento degli accordi.

Sistemi di difesa terrestre: nasce la joint venture Leonardo Rheinmetall

La JV mira allo sviluppo industriale e alla commercializzazione del nuovo Main Battle Tank italiano e della nuova piattaforma Lynx per il programma Armored Infantry Combat System, nell'ambito del programma per i sistemi terrestri dell'Esercito Italiano.

La nota specifica: "Il Panther KF51 sviluppato da Rheinmetall costituirà la base per il nuovo carro armato che sostituirà l'Ariete nell'esercito italiano. Il programma italiano dell'AICS prevede l'acquisizione futura di oltre 1.000 sistemi di combattimento corazzati in 16 varianti. Oltre al classico veicolo da combattimento di fanteria, ci saranno versioni antiaeree (Skyranger), da ricognizione e anticarro. Tutti i modelli avranno un design modulare e il veicolo da combattimento di fanteria Rheinmetall Lynx costituirà la base tecnologica".

Il lavoro della JV sarà ripartito equamente, col 60% delle attività da svolgere in Italia. Inoltre, nell'ambito dei programmi MBT e AICS, i sistemi di missione, le suite elettroniche e l'integrazione di armi saranno sviluppati da Leonardo.

Armin Papperger, CEO di Rheinmetall AG, ha commentato: “Stiamo creando un nuovo peso massimo nella produzione europea di carri. Leonardo e Rheinmetall, due principali fornitori europei di tecnologie per la difesa, uniscono le forze per realizzare progetti ambiziosi. Ci rivolgiamo, in prima istanza, al mercato italiano, ma ci rivolgeremo anche ad altri paesi partner che in futuro avranno bisogno di modernizzare i loro sistemi di combattimento. Rheinmetall possiede le tecnologie perfette per le esigenze dell’Italia”.

Roberto Cingolani, Amministratore Delegato di Leonardo (nella foto), ha dichiarato: “Si tratta di un passo significativo verso la creazione di un sistema della difesa europeo basato su piattaforme specializzate condivise. Rheinmetall e Leonardo puntano a sviluppare tecnologie all’avanguardia in grado di competere a livello internazionale”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
13/01/2026
Banca di Asti entra in CDR Italia: acquisita l’80% della finanza agevolata
Banca di Asti S.p.A. entra in Credit Data Research Italia S.r.l. con una quota di maggiora...
13/01/2026
Disagio sociale ai minimi: Mic 2025 record basso, inflazione e lavoro stabili
Il disagio sociale in Italia resta su livelli storicamente contenuti e chiude il 2025 con ...
13/01/2026
Valentina Bracaglia è la nuova Chief Finacial Officer di ACEA
Valentina Bracaglia è stata nominata Chief Financial Officer del Gruppo ACEA
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia