• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Leonardo: MoU con l'Arabia Saudita per opportunità di collaborazione nell'aerospazio e difesa

- di: Redazione
 
Leonardo: MoU con l'Arabia Saudita per opportunità di collaborazione nell'aerospazio e difesa

Il Ministero degli Investimenti dell’Arabia Saudita, l’Autorità Generale per l’Industria militare e Leonardo hanno siglato un Memorandum of Understanding finalizzato a valutare congiuntamente investimenti e opportunità di collaborazione nei settori di aerospazio e difesa.
L'accordo, annunciato in occasione del World Defence Show che si svolge a Riad fino all’8 febbraio, si concretizzerà in diverse potenziali aree (spazio, manutenzione/riparazione/revisione per aerostrutture, localizzazione per sistemi di guerra elettronica, radar e per l’assemblaggio di elicotteri), offrendo alle parti focus su aree specifiche, dal combattimento aereo all'integrazione multi dominio, campi in cui Leonardo sta sviluppando tecnologie innovative.

Leonardo: MoU con l'Arabia Saudita per opportunità di collaborazione nell'aerospazio e difesa

Le parti si impegnano inoltre a esplorare opportunità per la supply chain nazionale in Arabia Saudita e, più in generale, per il ruolo di Leonardo nella regione e nella catena del valore globale. 

Il MoU contribuirà significativamente alla Vision 2030 dell’Arabia Saudita finalizzata all’implementazione di riforme senza precedenti nel settore pubblico, alla diversificazione dell’economia, per consentire a cittadini e imprese di raggiungere pienamente il loro potenziale e creare opportunità di crescita innovative. 

Stefano PontecorvoPresidente di Leonardo (nella foto), ha commentato: "Questa firma rappresenta non solo un’importante opportunità per consolidare la cooperazione sulla difesa e rafforzare una visione comune sulle operazioni future del combattimento aereo, ma anche una piattaforma per sviluppare congiuntamente nuove tecnologie, attraverso l’esperienza e le capacità delle parti".  

Lorenzo Mariani, Condirettore Generale di Leonardo, ha aggiunto: "Siamo particolarmente lieti di annunciare questo MoU con MISA e GAMI. L’accordo ci permetterà di fare una valutazione approfondita riguardo nuove opportunità di collaborazione in diversi settori, beneficiando di oltre 50 anni di presenza di Leonardo e della stretta cooperazione con l’Arabia Saudita. Ci impegniamo a lavorare assieme per studiare come rafforzare la nostra partnership con soluzioni ad alta tecnologia e capacità localizzate in campo R&D, industriale e dei servizi".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
Pagina
16
14/01/2026
Bankitalia: imprese più ottimiste su economia e domanda, costruzioni unica eccezione nel 2025
Pubblicata l’ultima indagine di Bankitalia sulle aspettative di inflazione e crescita
14/01/2026
Almaviva rafforza la sicurezza: Antonio Pisano nuovo Chief Security Officer
Almaviva: il gruppo italiano dell’Information & Communication Technology annuncia la nomin...
14/01/2026
Intesa Sanpaolo-CDP: nuovo accordo da 1 miliardo per lo sviluppo di Mid-Cap e Piccole e Medie Imprese
Intesa Sanpaolo e Cassa Depositi e Prestiti rinnovano la loro partnership con una nuova in...
14/01/2026
Prezzi alimentari +24,9% in 4 anni: l’Antitrust indaga sulla Gdo
I prezzi del carrello continuano a pesare sulle famiglie e il tema torna al centro dell’at...
14/01/2026
Metro C Roma, contratto da 776 milioni: Webuild accelera sulla tratta T1
Roma spinge sulla Metro C e mette sul tavolo un nuovo maxi-appalto.
14/01/2026
Banco Bpm riscrive lo statuto: il peso Agricole sul nuovo cda
Banco Bpm prepara la revisione dello statuto e la lista del cda in vista del rinnovo di ap...
Trovati 116 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia