Leonardo Lotto e il suo commovente discorso di laurea: "Siate più liberi che potete"

- di: Barbara Bizzarri
 

La vita di Leonardo Lotto è cambiata all’improvviso, quasi un anno fa. Era in vacanza a Melbourne, Australia, quando un tuffo che sembrava uguale a tanti altri lo ha paralizzato dalla testa in giù. Brillante studente di Aosta, con un cursus honorum prestigioso che lo porta prima in Bocconi e poi alla Singapore University, Leonardo non si è lasciato sconfiggere dalle avversità, come sarebbe stato fin troppo facile in una situazione simile, e ha giocato la partita migliore come poteva, con quanto gli era rimasto. Ha recuperato l’uso parziale di braccia e mani. Ha sostenuto tre esami difficili e, nonostante le difficoltà, le cure in ospedale, i tempi lunghi della riabilitazione, è riuscito a a laurearsi nei tempi previsti.

Leonardo Lotto e il suo commovente discorso di laurea: "Siate più liberi che potete"

Nell’enorme sala londinese dove si è svolta la Graduation Ceremony 2023 del Cems, la consegna dei diplomi di laurea in International Management, Leo ha pronunciato il discorso più importante della nuova vita che ha avuto il coraggio e la forza di inventare: “Mi perdonerete se molto del mio tempo lo passerò a ringraziare, ma non posso farne a meno”. Accolto da una standing ovation quando, con la sua carrozzina, arriva sul palco, Leo ha il sorriso dell’eroe che ha visto il peggio, ma sa come ottenere il meglio da sé e dagli altri.

Le sue prime parole, velate dalla commozione, sono per i genitori, che siedono in platea: “Mi date ogni giorno forza e coraggio. Siete i miei supereroi. Grazie”. Applauso scrosciante. Il suo discorso commuove, una ragazza piange, un prof asciuga le lacrime. Le parole di Leo vanno dritte al cuore. Nomina uno per uno i suoi amici che non l’hanno lasciato solo un attimo dopo l’incidente: “Voi siete la mia salvezza. Non smetterò mai di ringraziare chi mi ha tirato fuori dall’acqua quando già non respiravo più”. Nessuna recriminazione. Soltanto amore per chi gli sta accanto, e profonda gratitudine per chi lo sta aiutando nella sua battaglia, per chi ha organizzato gare sportive o la raccolta fondi per dare una mano, perché le cure costano. Leonardo Lotto si rivolge ai suoi colleghi arrivati da tutto il mondo, e le sue parole scintillano di ottimismo: “Non siete solo le menti migliori, gli studenti migliori, i migliori manager al mondo. Voi avete una cosa così speciale e non così scontata di questi tempi. Si chiama empatia. So che trasformeremo il mondo un posto migliore, ne sono sicuro”.

Il finale è un insegnamento commovente sulla libertà, tanto più prezioso di questi tempi e soprattutto dopo quello che è successo negli ultimi anni: “Coloro che mi conoscevano già prima sanno quanto fosse importante la libertà per me. Ora che l’ho persa, che ho perso la mia indipendenza e autonomia, capisco ancora di più quanto sia importante. La libertà è un valore assoluto e non è gratis. Dobbiamo lottare per la nostra libertà e per quella degli altri. Se siamo liberi oggi è perché qualcuno ha lottato per noi e ci ha resi liberi. Quindi, non dimenticate di lottare per la vostra libertà, siate più liberi che potete”.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli