Leonardo-Snam: accordo per innovazione e sicurezza dell'industria energetica

- di: Daniele Minuti
 
Marco Alverà e Alessandro Profumo, rispettivamente Amministratore Delegato di Snam e Amministratore Delegato di Leonardo, hanno ufficialmente hanno firmato un Memorandum of Understanding che permetterà alle due realtà di sviluppare le proprie competenze a sostegno di innovazione e sostenibilità dell'industria energetica.

Questa collaborazione di durata triennale, come spiegato dal comunicato ufficiale, si concentrerà principalmente su processi come quello di digitalizzazione, monitoraggio, sviluppo di sicurezza fisica e cyber dei processi, delle reti e delle infrastrutture in modo da migliorarne l'efficienza. A questo si aggiunge una collaborazione che mira a sviluppare l'industria dell'idrogeno, parte fondamentale nel cammino verso la decarbonizzazione tracciato dagli obiettivi europei.

"La partnership tra Leonardo e Snam" - spiega la nota - "si concentrerà sulla sicurezza cibernetica delle infrastrutture critiche, su tecnologie IoT (Internet of Things) e sensoristica avanzata per il monitoraggio delle reti energetiche e sull’introduzione dell’idrogeno nel settore aeronautico". Per questo le due aziende valuteranno le possibilità offerte dalla tecnologie più recenti per migliorare l'efficienza operativa degli impianti industriali, nell'ambito di una collaborazione che spazia dall' Industry 4.0, alla sicurezza delle infrastrutture.

Alessandro Profumo ha commentato: "L'accordo rientra nell'alveo delle nostre roadmap di sviluppo tecnologico e di mercato identificate nel piano strategico "Be Tomorrow - Leonardo 2030", che mira a una crescita sostenibile di lungo termine prevendendo anche lo sviluppo di sistemi avanzati per monitorare e difendere le infrastrutture critiche, oltre all’evoluzione dei sistemi aeronautici legata alla transizione ecologica".

Marco Alverà ha poi aggiunto: "Rendere sostenibili i settori chiave dell'industria e proteggere le infrastrutture critiche sono due sfide assolutamente prioritarie della nostra società. Nasce da qui la nostra collaborazione con Leonardo, che ha come denominatori comuni le competenze e la capacità di innovazione di due eccellenze italiane con l'obiettivo di sviluppare tecnologie finalizzate a rafforzare la sicurezza delle reti energetiche, ottimizzarne la gestione e decarbonizzare il settore aeronautico attraverso l'utilizzo dell'idrogeno".


Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
3
17/07/2024
FederlegnoArredo presenta il secondo Bilancio di Sostenibilità
17/07/2024
iliad: presentato il primo Report di Sostenibilità
17/07/2024
UniCredit: fissati i target intermedi Net Zero per i settori immobiliare commerciale e nav...
17/07/2024
METEF 2025: "La filiera dell'alluminio cresce puntando sulla sostenibilità"
17/07/2024
Standard Ethics conferma il rating "EE+" per A2A
16/07/2024
Harley&Dikkinson diventa Società Benefit anticipando di due anni i vincoli imposti dalla D...
Trovati 20 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli