Jaguar 00, da Miami inizia la rivoluzione elettrica

- di: Barbara Bizzarri
 
Per Jaguar scocca l’ora della sfida: si apre un nuovo capitolo all’insegna dell’elettrificazione, dell’arte e della diversità. Un cambio epocale rispetto ai fondamenti classici del passato a cominciare dalle presentazioni: infatti, Jaguar Type 00, la concept car che rappresenta il futuro del marchio è stata presentata alla Miami Art Week.

Jaguar 00, da Miami inizia la rivoluzione elettrica

Da qui inizia una nuova era e si vede perché cambia tutto: solo auto elettriche, si sposta anche il non più sul cofano ma sulle fiancate e, in attesa della nuova Gran Turismo a quattro porte, prevista per la metà del 2025, la Casa automobilistica britannica ha presentato una showcar che inaugura l’epoca solo a batterie.

Adrian Mardell, Chief Executive Office di JLR, ha dichiarato: “La magia di Jaguar è qualcosa che scalda il mio cuore: un marchio di lusso britannico, ineguagliabile per patrimonio, maestria e magnetismo emotivo. Questa è la Jaguar che vogliamo far rivivere e creeremo lo stesso senso di stupore che circondava alcuni modelli iconici come la E-type. Il nostro viaggio è già in corso, guidato dalla nostra etica originale di Copy Nothing e i risultati saranno a dir poco spettacolari.”

Dal canto suo, Rawdon Glover, Managing Director di Jaguar, aggiunge: “Abbiamo creato una nuova personalità per Jaguar, creativa e impavida, fedele al DNA del brand, ma orientata al futuro, rilevante e in grado di distinguersi realmente”.
Miami dunque sancisce il percorso della trasformazione di Jaguar in un brand esclusivamente elettrico, attraverso nuovi veicoli di lusso altamente desiderabili ed esclusivi. Questa transizione va oltre i prodotti che Jaguar progetta e ingegnerizza, reinventando sé stessa in un processo di alta spettacolarizzazione che inizia proprio con Jaguar Type 00, vettura avveniristica che incarna la volontà dell’azienda di distinguersi e di scrivere un nuovo capitolo nella sua storia. Questa concept prefigura la prima GT elettrica a quattro porte, basata sulla nuova piattaforma Jaguar Electric Architecture (JEA) e con un’autonomia prevista fino a 770 km nel ciclo WLTP.

La sigla “Type 00” racchiude un doppio significato: il primo “zero” simboleggia le emissioni nulle, mentre il secondo “zero” identifica la concept come modello di partenza per la nuova gamma di veicoli. La Type 00 si distingue per uno stile audace e anticonvenzionale, che reinterpreta l’essenza stilistica di Jaguar in chiave moderna. Il lungo cofano si fonde con una silhouette slanciata e un profilo da fastback, richiamando le proporzioni della leggendaria Jaguar Type E del 1961.

Tuttavia, elementi come il portellone posteriore privo di vetro, i lingotti di ottone sulle fiancate e le colorazioni Miami Pink e London Blue segnano una drastica rottura con il passato.
L’interno, accessibile dopo aver valicato porte ad ali di farfalla rivela un’atmosfera sofisticata resa più originale da materiali insoliti come ottone, travertino e tessuti intrecciati a mano. I passeggeri possono modificare l’ambiente interno posizionando tre totem di ottone, travertino e alabastro, contenuti nella Prism Case, una speciale valigetta incorporata in un vano esterno dell’auto. Questi totem agiscono sull’illuminazione, i suoni, la grafica degli schermi e persino i profumi all’interno della vettura, creando un’esperienza sensoriale unica.

La Jaguar Type 00 rappresenta un’evoluzione significativa per Jaguar, proiettando il marchio verso un futuro elettrico e contraddistinto da una moderna versione del lusso da vedere, toccare e “sentire”. Il design innovativo, l’utilizzo di materiali pregiati e l’attenzione alla personalizzazione puntano a conquistare una clientela esigente, alla ricerca di un’auto che si distingua per stile e tecnologia: la mission è posizionare Jaguar ai vertici del mercato del lusso. Con JaguarType 00, viene inaugurata una nuova era, caratterizzata da un’estetica audace, una tecnologia all’avanguardia e un impegno verso la sostenibilità.

La concept car incarna la filosofia del “Exuberant Modernism”, un movimento stilistico che mira a creare veicoli esuberanti, avvincenti e moderni. Rawdon Glover osserva: “La nostra presenza alla Miami Art Week sottolinea l’obiettivo di Jaguar in qualità di sostenitore dell’arte e della creatività in tutte le sue forme. Sappiamo che l’arte è una passione per i nostri futuri clienti, quindi quale modo migliore, se non quello di parlare con loro in modo diretto, in uno dei più importanti festival dell’arte del mondo.” Una nuova visione permea e motiva quindi la presenza di Jaguar a Miami e si riflette nel nuovo concept e nella ricerca di un nuovo linguaggio sotto l’egida dello stile e della modernità senza dimenticare l’attenzione per l’ambiente.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
03/12/2024
Per Jaguar scocca l’ora della sfida: si apre un nuovo capitolo all’insegna dell’elettrific...
03/12/2024
L’uscita del CEO Carlos Tavares da Stellantis non comporta effetti immediati sui rating cr...
03/12/2024
Grande adesione allo sciopero indetto dai sindacati dopo la decisione di Volkswagen di tag...
02/12/2024
Analisi di Bain & Company sullo stato del segmento automotive.
02/12/2024
Il CdA di Stellantis ha accettato le dimissioni del Ceo, Carlos Tavares.
29/11/2024
I prototipi della Range Rover Electric si trovano attualmente immersi in uno dei climi più...
Trovati 9 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli