ITAS Mutua: utile netto del consolidato oltre i 47 milioni nel primo semestre 2023

- di: Daniele Minuti
 

Nonostante le difficoltà del contesto economico e il peso dei costi legati all'alluvione in Emilia Romagna, ITAS Mutua si mette alle spalle un primo semestre del 2023 che ha visto un aumento del capitale di vigilanza del Gruppo, affiancato dal miglioramento della dinamica di sviluppo commerciale.

ITAS Mutua: utile netto del consolidato oltre i 47 milioni nel primo semestre 2023

Il periodo ha confermato il trend di rallentamento registrato dalle economie globali nell'esercizio precedente, con inflazione ancora altra seppur in prospettiva di contenimento a causa delle politiche monetarie attuate dalle Banche centrali. 


Anche in un quadro ricco di difficoltà, il Gruppo ha confermato la sua capacità di resilienza, con l’indice di solvibilità in aumento fino al 228% e un Combined Ratio del lavoro conservato di Gruppo al 92% (senza l’effetto dell’attualizzazione).

 

Sale del 10,5% la raccolta premi nei rami danni, fino a 556,1 milioni di euro, grazie alla crescita della raccolta generalizzata su tutte le linee di affari, compresa la produzione del ramo Auto, a tassi superiori a quelli rilevati sul mercato.

N
el comparto vita si registra un calo della raccolta in linea con l’andamento del mercato delle polizze a gestione separata, mentre si espande il Fondo Pensione aperto Plurifonds, dedicato alla gestione della previdenza complementare, che ha continuato ad esprimere la sua tendenza di sviluppo (70,8 milioni di euro nel semestre)
Le masse gestite superano gli 1.265 milioni di euro, confermando quindi il proprio appeal commerciale in un settore strategico per il Gruppo ITAS., mentre l'utile netto è pari a 47,8 milioni di euro.


Alessandro Molinari, Amministratore delegato e direttore generale di ITAS Mutua (nella foto), ha commentato:“Non è stato facile mantenersi in linea con gli obiettivi del Piano industriale nel contesto economico e geopolitico di questa prima metà del 2023, ma l’impegno e le capacità di tutto il management – unitamente alla grande professionalità della nostra rete agenziale – hanno posto le basi per un risultato di ampia soddisfazione per la nostra Mutua. Rispetto alle gravi conseguenze provocate dagli eventi atmosferici avversi, come sempre abbiamo messo in campo il nostro Dna mutualistico, provvedendo a periziare e liquidare i danni da calamità con la massima tempestività possibile, manifestando ancora una volta la nostra vicinanza concreta ai soci assicurati. Per il futuro guardiamo con fiducia ad una progressiva stabilizzazione dei mercati e confidiamo in un assestamento delle dinamiche inflattive. Innovazione, digitalizzazione, semplicità sono le tre parole chiave attorno a cui stiamo costruendo l’ITAS del futuro. Vogliamo evolvere mantenendo al centro il socio, i suoi bisogni e la sua protezione e lo stiamo facendo sviluppando un approccio di business sempre più orientato ad offrire prodotti moderni e completi, uniti a servizi a valore aggiunto in grado di soddisfare tutti i bisogni dei nostri soci, non solo quelli strettamente assicurativi. Per centrare questi obiettivi risulta fondamentale la capillarità e la straordinaria capacità di consulenza della nostra rete di oltre 650 agenti in tutta Italia”.

 

Giuseppe Consoli, Presidente di ITAS Mutua, ha aggiunto: "Voglio sottolineare la capacità della nostra Compagnia di continuare a tenere insieme valore economico, mutualità assicurativa e reale vicinanza ai bisogni di tutti i nostri soci assicurati e dei loro territori, il vero patrimonio di ITAS Mutua. I numeri di questa semestrale e degli ultimi anni ci testimoniano concretamente che siamo sulla strada giusta per confermare questa Compagnia, la più antica d’Italia, tra i protagonisti del mercato assicurativo italiano e ci mettono nelle condizioni di poter cogliere tutte le opportunità per continuare a crescere in modo solido, equilibrato ed in linea con i nostri valori mutualistici”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
13/01/2025
EOS Investment Management ha annunciato l’acquisizione del gruppo Elvacenter attraverso la...
13/01/2025
Piquadro ha reso noti i dati di fatturato consolidato relativi ai primi nove mesi dell’ese...
13/01/2025
È attesa per oggi la firma dell’accordo che sancirà la cessione del 41% di Ita Airways all...
13/01/2025
La sterlina britannica ha subito un significativo deprezzamento, scendendo a 1,2150 contro...
13/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la giornata di contrattazioni in territorio mis...
13/01/2025
Il panorama fiscale italiano continua a essere dominato da una cifra impressionante: 1.275...
Trovati 81 record