• Intesa Nov 24 8501

Una rete di amore e responsabilità per cani e gatti abbandonati: l’impegno di Italo ed Empethy

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Una rete di amore e responsabilità per cani e gatti abbandonati: l’impegno di Italo ed Empethy
FOTO: Italo, Empethy Partnership Press Release

Ogni gesto conta quando si tratta di salvare vite. Lo sanno bene i volontari che, giorno dopo giorno, dedicano tempo ed energie per strappare alla solitudine cani e gatti abbandonati. In Italia, purtroppo, il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici assume proporzioni drammatiche, con 80 mila gatti e 50mila cani lasciati al loro destino ogni anno. Un destino che, per oltre l’80% di questi animali, significa morte precoce per incidenti, stenti o maltrattamenti.

L'impegno di Italo ed Empethy per cani e gatti abbandonati

Ma c’è una luce di speranza accesa da chi ha deciso di fare la differenza. L’iniziativa congiunta di Italo ed Empethy rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra aziende responsabili, associazioni e comunità locali. Da anni, Empethy lavora instancabilmente per sensibilizzare il pubblico sull’adozione consapevole e per garantire un futuro migliore agli animali più vulnerabili.

Grazie al supporto di Italo, oltre 150 cuccioli hanno trovato una nuova casa solo nell’ultimo anno. Ma l’impegno non si ferma qui. L’azienda ferroviaria ha anche offerto viaggi gratuiti ai volontari che si occupano di accompagnare cani e gatti dalle loro nuove famiglie, dimostrando che la solidarietà può e deve essere un pilastro delle grandi realtà aziendali.

“Siamo stati tra i primi a sposare il progetto Empethy, credendoci fortemente. I risultati ottenuti ci ripagano di tutti gli sforzi,” ha dichiarato Fabio Sgroi, direttore Health & Safety di Italo. “L’azienda e i dipendenti si sono impegnati per supportare le iniziative, contribuendo fattivamente a migliorare la qualità di vita di tanti animali abbandonati. Siamo orgogliosi di aver fatto la nostra parte e puntiamo a incrementare questi risultati per il futuro.”

Anche Lorenza Silvestri, co-fondatrice di Empethy, ha sottolineato l’importanza di questa sinergia: “Avere un partner come Italo al nostro fianco rappresenta un segnale concreto di quanto le grandi aziende possano avere un impatto significativo. Insieme, stiamo costruendo una rete solidale che coinvolge associazioni, aziende e individui per fare la differenza nella vita di tanti animali e promuovere una cultura più consapevole.”

Questa collaborazione è un invito a tutti noi: possiamo essere parte del cambiamento, aprendo la nostra casa o semplicemente sensibilizzando chi ci circonda. Perché, come ci ricorda Empethy, ogni vita salvata è un piccolo miracolo che vale tutti gli sforzi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
3
24/03/2025
Mattarella inaugura “Agricoltura È”: “Sull’Europa e sui dazi prevalga il buon senso”
Il volto dell’Italia agricola prende forma, nel cuore della Capitale, con la manifestazion...
24/03/2025
Mattarella alle Fosse Ardeatine, in silenzio fra i martiri
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa alla cerimonia commemorativa de...
24/03/2025
Albania, Piantedosi apre alla trasformazione dei centri in Cpr
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in un’intervista a La Stampa apre alla possib...
24/03/2025
Sciopero aerei del 24 marzo 2025: voli garantiti, rotte interessate e impatti sui viaggiatori
Il 24 marzo 2025 è una giornata di forti disagi per chi si sposta in aereo in Italia.
24/03/2025
Papa Francesco indomito: “Sono ancora vivo!”: E rinnova il suo pontificato
Con una frase semplice ma carica di determinazione, Papa Francesco ha messo a tacere ogni ...
Trovati 24 record
Pagina
3
  • Intesa Nov 24 720