• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Blangiardo (Istat): "RdC? In determinati contesti è un successo"

- di: Daniele Minuti
 
Blangiardo (Istat): 'RdC? In determinati contesti è un successo'
Gian Carlo Blangiardo, Presidente dell'Istituto Nazionale di Statistica, ha rilasciato un'interessante intervista a Il Sussidiario nel giorno della sua partecipazione al Meeting di Comunione e Liberazione tenuto a Rimini per l'edizione del 2021.

E fra gli argomenti toccati da Blangiardo, c'è anche il tanto discusso Reddito di Cittadinanza che a suo parere può essere considerato un'operazione riuscita: "Non so dire fino a che punto il Reddito di Cittadinanza possa arrivare a disincentivare il lavoro stagionale, ma sicuramente in determinati contesti può anche essere considerato un successo. È questo l'ambito su cui bisogna lavorare. Sappiamo che il Governo è impegnato su più fronti convergenti in questo momento come la riforma degli ammortizzatori sociali, l'avvio dell'assegno unico universale e la cosiddetta revisione del Reddito di cittadinanza. Non c'è dubbio che ci sia il bisogno di soluzioni di insieme, che possano ridurre le disfunzionalità che ogni strumento inevitabilmente porta con se".

"L'anno scorso" - ha proseguito il Presidente dell'Istat - "i nuclei familiari percettori di almeno una mensilità di Reddito di cittadinanza sono stati circa 1,6 milioni, per 3,7 milioni di persone coinvolte, per un importo medio mensile di circa 530 euro. Nel 2020 il RdC ha erogato circa 7,2 miliardi, mentre con il Reddito di emergenza si è aggiunto un altro miliardo per aiutare 425mila nuclei familiari, che hanno percepito mediamente 550 euro al mese. In tutti i paesi OCSE esistono misure di contrasto alla povertà di carattere universalistico, il problema è come calibrare queste misure con complementari politiche per l'impiego".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 82 record
03/12/2025
Ocse: Italia migliora sui conti, ma il Pil cresce al rallentatore
L’Ocse rivede al ribasso il Pil italiano 2025 (+0,5%) ma promuove il risanamento dei conti...
03/12/2025
HSBC, svolta al vertice: Brendan Nelson nuovo presidente
La nomina di Brendan Nelson alla presidenza di HSBC arriva in una fase di intensa trasform...
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
03/12/2025
Caso Mps e inchiesta su Lovaglio: cosa rischiano banca e Mediobanca
Inchiesta su Lovaglio e sulla scalata a Mediobanca: effetti su Mps, reazioni della Bce, vo...
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
Trovati 82 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720