Iren lancia il Premio ESG Challenge 2023 dedicato alle migliori tesi di laurea e dottorato sui temi della sostenibilità

- di: Redazione
 

Un Premio dedicato a studenti universitari e dottori di ricerca e che intende coinvolgere il mondo accademico, ma anche imprese e istituzioni, per stimolare la conoscenza e la cultura della sostenibilità in Italia. È il Premio ESG Challenge 2023 lanciato da Iren, la multiutility leader nel Nord Ovest e uno dei principali operatori italiani, attivo nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati e ambientali, delle soluzioni integrate per l’efficienza energetica. Un Gruppo industriale che crede in un modello di sviluppo sostenibile, che vuole fondere sviluppo e sostenibilità in un valore unico e che è leader nella transizione energetica ed ecologica e in cui da sempre sviluppo sostenibile, salvaguardia ambientale e uso razionale delle risorse sono al centro della mission e della strategia di crescita, per la natura stessa del suo business.

Iren lancia il Premio ESG Challenge 2023

Il Premio si articola in un bando, aperto fino al 6 novembre 2022 e che selezionerà le dieci migliori tesi di laurea dedicate al tema della sostenibilità e delle sfide ESG: possono partecipare tutti i laureandi, i laureati (triennali o magistrali), i dottorandi e i dottori di ricerca presso un’università italiana che abbiano prodotto, consegnato o già discusso una tesi tra il primo settembre 2021 e il 5 novembre 2022. Ad effettuare la selezione dei vincitori, a cui sarà riconosciuto un premio di mille euro, sarà un Advisory Board di alto profilo, composto da studiosi ed esperti.

La sostenibilità - dichiara il Presidente di Iren, Luca Dal Fabbro (nella foto)- costituisce ormai un elemento fondante dell’economia contemporanea, ma è sempre più necessaria anche una riflessione sulla misurazione dei criteri ESG, attraverso cui valutare le performance aziendali. Il Gruppo Iren da sempre ha dedicato particolare attenzione a queste tematiche, riconoscendole strettamente connaturate al business d’impresa e alla storia dell’azienda e dei territori in cui essa opera. Sostenere e promuovere un confronto sistemico attraverso lavori di ricerca ha anche l’obiettivo di confermare la volontà di Iren di investire sulle giovani generazioni e sul loro futuro, rendendoli protagonisti di un dibattito che interessa la nostra società, l’ambiente in cui viviamo, il domani che stiamo costruendo”.

Coerentemente con la propria mission di “dare forma al domani, ogni giorno”, Iren lancia quindi una sfida affinché l’attenzione agli obiettivi di sviluppo sostenibile, così come definiti anche dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite, diventi sempre più concreta e trasversale. A questo scopo il Premio non si rivolge a una disciplina specifica, ma vuole stimolare una partecipazione più ampia e diversificata, che metta a confronto punti di vista e approcci eterogenei.

Il Premio “ESG Challenge” IREN 2023 per stimolare, sostenere la conoscenza e la cultura della sostenibilità nel nostro Paese si inquadra pertanto nella sua strategia di sviluppo sostenibile con l’obiettivo di creare valore nel tempo e soddisfare in modo equilibrato le esigenze di tutti gli stakeholder, con una forte attenzione alle persone, alla qualità dei servizi, all’ambiente e alla realizzazione di infrastrutture per arricchire e valorizzare il territorio. Ed è con questo background e con questo approccio strategico, che integra i fattori ESG in tutte le linee di business e definisce impegni per migliorare le performance di sostenibilità, che IREN ha lanciato la sua sfida per crescere nel futuro.

La premiazione delle tesi vincitrici avverrà a Genova il primo dicembre all’interno di un evento dedicato ai temi ESG: il forum vedrà la partecipazione di esperti e ospiti italiani e internazionali, provenienti dal mondo delle istituzioni, dell’impresa e della finanza, ma coinvolgerà anche i giovani e la ricerca, in primis i vincitori del Premio, promuovendo uno scambio tra i due mondi.

Per partecipare e caricare la documentazione necessaria è possibile collegarsi alla piattaforma a questo link.

Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
4
16/07/2024
Carlsberg Italia pubblica il suo tredicesimo ESG Report
16/07/2024
Amplifon: partnership con Ecovadis per sostenibilità della supply chain
Trovati 20 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli