• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Apple, tutti pazzi per i-Phone Pro: e così il prezzo aumenta

- di: Barbara Bizzarri
 
Apple, tutti pazzi per i-Phone Pro: e così il prezzo aumenta

Il desiderio di tutti lo rende un oggetto per pochi: è l’i-Phone Pro, che ha ormai sfondato il tetto dei 1.000 dollari di prezzo segnando un traguardo nella storia dei prezzi di Apple. Secondo i dati dell'ultimo report realizzato da Consumer Intelligence Research Partners il prezzo medio ponderato al dettaglio degli i-Phone negli Stati Uniti (US-WARP) ha raggiunto il livello più alto con una media di 1.018 dollari a dispositivo: una crescita significativa rispetto ai 918 dollari attestata nello stesso trimestre del 2023.

Apple, tutti pazzi per i-Phone Pro: e così il prezzo aumenta

L’aumento è dovuto soprattutto alla domanda per i modelli Pro e Pro Max, ovvero, quasi la metà (47%) degli i-Phone venduti negli Stati Uniti nell'ultimo trimestre, un salto significativo rispetto al 38% registrato nello stesso periodo dell'anno precedente.

Sebbene le vendite del nuovo i-Phone 16 siano state inferiori rispetto a quelle dell’i-Phone 15 nello stesso periodo del 2023, la forza complessiva dei quattro modelli Pro e Pro Max distribuiti in vari periodi del trimestre, ha contribuito a far salire il prezzo medio al dettaglio ai massimi storici.

Questa tendenza mostra come i consumatori vedano sempre più gli smartphone di fascia alta come investimenti a lungo termine, attribuendo valore alle capacità avanzate e all’espansione della memoria. La decisione di Apple di non divulgare più il "Prezzo Medio di Vendita (ASP)" per i suoi device ha reso il US-WARP (prezzo medio ponderato al dettaglio negli Stati Uniti) un indicatore essenziale per comprendere l’evoluzione delle preferenze dei consumatori nel mercato statunitense, poiché concentrandosi esclusivamente sulle vendite al dettaglio dirette, fornisce una visione più trasparente delle spese dei consumatori per i dispositivi Apple.

Il record di US-WARP riflette due cambiamenti fondamentali per i fans del brand:innanzitutto, i modelli premium di Apple stanno guadagnando terreno, con un numero crescente di consumatori che sceglie le funzionalità avanzate offerte dai modelli Pro e Pro Max. Un grafico che mostra l'andamento dell'importo medio di acquisto da giugno 2022 a settembre 2024, con variazioni tra i 918 e i 1.018 dollari, evidenzia questa tendenza crescente. Anche la domanda di archiviazione aggiuntiva è un’altra dinamica interessante: le capacità di memoria ampliate infatti rappresentano per molti consumatori un valore aggiuntivo per cui pagare volentieri di più. Inoltre, Apple posiziona strategicamente i suoi modelli Pro come dispositivi di fascia alta con un approccio che ha attratto una clientela più ampia, disposta a investire in modelli premium con prestazioni superiori e caratteristiche avanzate. Nonostante il costo crescente, quindi, molti acquirenti percepiscono il valore di un dispositivo sofisticato considerandolo un investimento. Mentre Apple sviluppa modelli sempre più avanzati, i prezzi degli iPhone potrebbero proseguire il trend al rialzo consolidando la posizione del “melafonino” nel mercato di fascia alta degli smartphone.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
3
10/01/2026
Il Caso/ Bellavia, la lista dei vip e “documento fantasma” in Procura
Oltre un milione di file sottratti, 36 pagine comparse senza firma né deposito e un elenco...
10/01/2026
Gelo artico sull’Italia: minime fino a -20 e neve in agguato
Tra domani (domenica) e lunedì l’Italia tocca il picco del gelo: temperature estreme, gela...
10/01/2026
Iran, spari e blackout: morti, collasso ospedali e appello artisti
Repressione in Iran: spari sulla folla, blackout e ospedali in crisi. HRANA: 65 morti e 2....
09/01/2026
Meme, pop e deportazioni: così l’ICE trasforma i social in propaganda
Dalle canzoni pop agli arresti filmati: la nuova strategia digitale dell’agenzia Usa sull’...
09/01/2026
Maxi-furto di dati: il caso Bellavia diventa un affare di Stato
Oltre 1,3 milioni di file sottratti, un’istruttoria del Garante e una lista di nomi eccell...
09/01/2026
Crans-Montana, il gestore in cella: stretta sul “rischio fuga”
Crans-Montana, arrestato Jacques Moretti, titolare del Le Constellation, per rischio di fu...
Trovati 43 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia