Intesa Sanpaolo: 4 milioni di euro con Garanzia Green di SACE per la crescita sostenibile di GAP

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo sosterrà i progetti di crescita sostenibile della società bergamasca GAP, attiva nel campo della movimentazione dei materiali e degli scarti di lavorazione presso aziende siderurgiche: l'intervento della Banca, assistito dalla Garanzia Green di SACE e perfezionato grazie al Circular Economy Desk di Intesa Sanpaolo Innovation Center, ammonta a 4 milioni di euro.

Crescita sostenibile, da Intesa Sanpaolo 4 milioni di euro a Gap con Garanzia Green di SACE

L'operazione rientra nelle attività che attingo al plafond Circular Economy di 8 miliardi di euro, nato a sostegno di imprese che intraprendono progetti di economia circolare e taglio dell'impatto ambientale: l'intervento permetterà a GAP di usufruire delle risorse per sostituire caricatori industriai con automezzi che abbiano propulsori a emissioni zero, per raggiungere l'elettrificazione del parco macchinari.

Eligio Piantoni, CEO del Gruppo, ha commentato: "GAP ha sempre prestato grande attenzione ad un impatto virtuoso sull’ambiente delle attività prestate presso i clienti. A questo proposito GAP S.p.A. nel 2013 ha avviato il progetto EHRON, volto all’introduzione graduale di mezzi industriali a emissioni 0. Gli sviluppi successivi saranno dedicati all’applicazione del sistema propulsore "kit EHRON" su mezzi diversi e, attualmente, si sta inoltre progettando l’ibridizzazione del kit EHRON da elettrico a elettrico-idrogeno".

Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo (nella foto), ha aggiunto: "Siamo da sempre fortemente impegnati a sostenere le PMI del territorio in uno sviluppo sostenibile e oggi ancora di più, accompagnandole nella necessaria transizione verso l’economia green, in piena linea con il nostro piano industriale 2022-2025 e con i pilastri del PNRR. Per individuarne i bandi più adatti ai nostri clienti, abbiamo recentemente predisposto una piattaforma digitale e gratuita sul nostro sito web. Abbiamo erogato in Lombardia oltre 1 miliardo di euro per progetti di economia circolare e in S-Loan in favore di PMI che, come GAP Spa, sempre più si orientano verso obiettivi ESG, come la riduzione del proprio impatto ambientale e il miglioramento in ambito sociale e di governance, elementi necessari oggi alle aziende per aumentare competitività ed efficienza".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli