Intesa Sanpaolo sostiene gli investimenti sostenibili di Comisa con Garanzia Green di SACE

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo e SACE scendono in campo a supporto dei progetti di crescita sostenibile di Comisa, che beneficerà di un finanziamento di 10 milioni di euro erogato dall'Istituto e assistito dalla Garanzia Green di SACE.

Intesa Sanpaolo: 10 milioni di euro per gli investimenti sostenibili di Comisa

L’intervento S-LOAN ESG è destinato al piano di sviluppo dell'azienda, che si concretizzerà nella realizzazione di un nuovo insediamento produttivo secondo target di sostenibilità condivisi con Intesa Sanpaolo, con l'obbiettivo di raggiungere l'autosufficienza energetica del sistema edificio impianti grazie a diverse operazioni (installazione di un parco solare fotovoltaico, soluzioni per evitare l'uso di gas metano, climatizzazione invernale ed estiva tramite impianto radiante a bassa temperatura e pompe di calore).

Altri target di miglioramento ESG sono la quota di fatturato destinata a promuovere attività di sostegno per la comunità e una politica di approvvigionamento che vada a integrare considerazioni ambientali e acquisti, trasporti e forniture energetiche.

Federico De Lisi, presidente Comisa Spa, ha dichiarato: "Il rispetto degli equilibri ambientali è uno degli obiettivi che, da molti anni, ci siamo prefissati. Non a caso sensibilizziamo e promuoviamo l’utilizzo di soluzioni e di prodotti sostenibili dal punto di vista ambientale, come i sistemi a bassa inerzia termica, nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi definiti a livello legislativo italiano. Per salvaguardare il nostro futuro e proteggere l’ambiente è necessario avere una gestione aziendale sempre più attenta alle logiche green. Abbiamo sposato questa causa rendendola uno dei principali valori in cui investiamo e crediamo fortemente. Una missione che mira a preservare l’equilibrio naturale attraverso costanti investimenti come quello intrapreso".

Marco Franco Nava, direttore regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo, ha concluso: "Siamo da sempre fortemente impegnati a supportare le PMI del territorio in uno sviluppo sostenibile e oggi ancora di più, accompagnandole nella necessaria transizione verso l’economia green, in piena linea con il nostro piano industriale 2022-2025 e con i pilastri del PNRR. Abbiamo erogato in Lombardia oltre 1 miliardo di euro per progetti di economia circolare e in S-Loan in favore di PMI che, come Comisa Spa, sempre più si orientano verso obiettivi ESG, come la riduzione del proprio impatto ambientale e il miglioramento in ambito sociale e di governance, elementi necessari oggi alle aziende per aumentare la propria competitività ed efficienza".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli